rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
publisher partner

Studente al centro e didattica innovativa: un piano formativo a 360°

Scopri l'approccio moderno di un istituto scolastico modenese grazie agli Open Day

Le prospettive pedagogiche più moderne concordano nel ritenere che l’obiettivo principale della scuola non può e non deve essere la trasmissione meccanica di conoscenze dall'insegnante allo studente.

Viceversa, la missione della scuola diventa quella di fornire agli alunni gli strumenti culturali e cognitivi necessari per metterli nella condizione di muoversi autonomamente nel mondo.

Insegnamenti innovativi e attuali

Questa nuova didattica incentrata sulle competenze è stata abbracciata dall’Istituto Sacro Cuore di Modena, che ha saputo strutturare una proposta formativa trasversale e ben articolata, capace di rispondere alle esigenze più diverse e che comprende il Liceo Linguistico, novità assoluta di quest’anno accademico, il Liceo Classico, il Liceo Scientifico e l’Istituto Tecnico Amministrativo.

New entry tra i percorsi scolastici di Sacro Cuore, il Liceo Linguistico punta a potenziare al massimo – grazie allo studio approfondito di inglese, spagnolo e francese – quelle competenze linguistiche sempre più importanti per comprendere un mondo globalizzato, multipolare e multiculturale.

C’è poi il Liceo Classico, che coniuga gli insegnamenti tradizionali tipici di questo percorso di studi con un approccio innovativo, capace di creare un dialogo tra i testi della classicità con il presente.

Il Liceo Scientifico, invece, integra lo studio approfondito delle materie scientifiche – matematica, fisica, biologia, chimica – con 200 ore aggiuntive per approfondire lo studio della matematica e la metodologia scientifica. Inoltre, attraverso i laboratori di informatica e di lingua inglese gli studenti potranno acquisire competenze – linguistiche e informatiche – più che mai attuali.

L'Istituto Tecnico Amministrazione Finanza e Marketing, infine, permette di conseguire il diploma di ragioniere-perito commerciale, un corso di studi che permette sia l’avviamento al lavoro dopo il diploma, sia il pieno accesso a tutte le facoltà universitarie. Quello proposto da Sacro Cuore, è un percorso formativo solido e di alta qualità, come testimonia l’alto tasso di impiego e gli ottimi risultati accademici degli ex studenti.

Open day: Istituto Sacro Cuore apre le sue porte

Per vedere e valutare in prima persona la proposta didattica, è possibile partecipare agli Open Days organizzati dalla scuola, scegliendo fra le varie date proposte e prenotandosi direttamente dal sito dell’istituto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ModenaToday è in caricamento