rotate-mobile
Sport Carpi

Cittadella-Carpi 0-1 | Verna firma il colpaccio al "Tombolato"

Tre punti d'oro per i biancorossi dopo 94' di grande sofferenza

Tre mesi e mezzo dopo riecco un blitz del Carpi, che passa (0-1) a Cittadella grazie ad un gol di Luca Verna nelle prime battute, riuscendo in un modo o nell’altro, non senza soffrire, ad arginare la veemente reazione dei padroni di casa. Finisce con i biancorossi che festeggiano e i veneti che schiumano rabbia per l’esito della gara. Verdetto forse iniquo per la mole di occasioni prodotte dalla squadra di Venturato, ma che premia la capacità del Carpi di soffrire, di essere sempre “dentro” la gara, a testa bassa su un “pezzo” difficilissimo.  Babbo Natale ha sì la faccia di Verna, l’uomo che ha gonfiato la rete altrui. M a il successo del “Tombolato”, di grande importanza per la classifica della squadra di Calabro, ora di nuovo ad un tiro di schioppo (un punto) dalla zona play-off, ha il marchio pure di Colombi (sempre protagonista quando si arraffano vittorie così).  Potenza di un torneo equilibrato e sempre imprevedibile. Ora, appena dopo Natale, fra una settimana, al “Cabassi” arriva il Bari degli ex Sogliano, Marrone e Sabelli. Basta la parola...

LA CRONACA - Diverse le novità proposte da Calabro: accanto ai confermati Colombi, Ligi, Calapai, Verna, Mbaye e Mbakogu, nello “starting eleven” del “Tombolato” ci sono Capela al posto dello squalificato Sabbione, Poli in luogo di Brosco (che non è al meglio), Pasciuti che rileva l’acciaccato Pachonik, Belloni preferito a Saric, e Carletti che relega in panca Malcore. Nel Cittadella due assenze pesanti: capitan Iori è squalificato e Litteri è ko per la febbre. Benedetti si riprende il posto sull’out sinistro (esce Pelagatti), a centrocampo si accentra Bartolomei e arretra Schenetti, dietro le due punte si rivede Chiaretti. 

Nei primi minuti l’iniziativa è dei veneti, che sembrano schiacciare lì dietro il Carpi. Un paio di angoli, possesso palla costante ed anche una palla-gol, al 12’ con Pasa che calcia dall’altezza del dischetto del rigore, Colombi si oppone di piede. Ma un minuto dopo il ribaltone: Pasciuti vede e serve in piena area Verna, che inventa un delizioso pallonetto che brucia Alfonso in disperata uscita e termina in fondo al sacco. Per l’ex pisano si tratta del terzo gol (primo fuori casa) in 19 gare in maglia biancorossa. Carpi avanti, a sorpresa e pronto a respingere gli assalti della formazione di Venturato. Intanto però, al quarto d’ora, un tiro di Carletti viene murato da Varnier. Per un po’ è solo Cittadella. Prima al 18’ Arrighini sfiora il pari con un colpo di testa in tuffo su traversone da sinistra di Benedetti. Poi Pasa arma il destro impegnando d’esterno Colombi. Quindi è lo stesso Benedetti, a provare la conclusione al 22’, con palla che sfiora il palo. Il Carpi soffre, Mbaye si becca il giallo e Mbakogu si fa notare solo per una debole conclusione al 25’.  L’iniziativa resta nelle mani dei padroni di casa che confezionano nel finale di tempo due occasionissime. Al 41’dopo un fallo laterale Kouame spizza per Arrighini che gira da pochi passi sfiorando l’incrocio. Poi, al 43’, proprio Kuoame non aggancia clamorosamente un cross dell’onnipresente Benedetti sul primo palo. Il Carpi potrebbe raddoppiare al 45’: progressione di Mbakogu da destra, palla in mezzo per Carletti che spara alto da ottima posizione.  Ma è una parentesi tra una sfuriata e l’altra del Cittadella, che continua anche nella ripresa ad attaccare: All’11’ un destro di Bartolomei chiama Colombi ad un grande intervento con la punta delle dita. Sul corner susseguente, arriva alla conclusione Schenetti che coglie la parte bassa della traversa. E’ quasi un assedio, con Kouame che arma il destro al volo, con Belloni che salva sul primo palo e poi, al 15’ con Colombi che con la gamba destra dice ancora di no a Schenetti. Calabro ricorre a Concas (che non giocava dal 30 settembre, contro il Pescara),  in luogo di Carletti. Al 19’ c’è anche il gol del pareggio dei veneti, con un gran tiro da fuori area di Bartolomei, che Pillitteri prima convalida e poi annulla con l’assistenza dei suoi collaboratori. E’ fuorigioco, tanto così, di Pasa che ostruisce la visuale a Colombi, il Carpi tira un sospirone.  Fase concitata del match, caratterizzato da diverse interruzioni. Al 34’ Salvi scarica un destro dal vertice dell’area che sfiora l’incrocio.

IL TABELLINO  
CITTADELLA – CARPI 0-1 (0-1)
GOL:
13’ Verna
CITTADELLA (4-3-1-2): Alfonso 5,5; Salvi 6, Scaglia 6, Varnier 6, Benedetti 7; Schenetti 6,5, Bartolomei 6,5,  Pasa 6,5 (45’ st Adorni s.v.); Chiaretti 5,5 (30’ st Fasolo 6); Kouame 6,5 Arrighini 6 (34’ st Settembrini 6).  In panchina: Paleari, Lora, Pezzi, Caccin, Pelagatti, Maniero, Camigliano. All.: Venturato 6,5. 
CARPI (3-5-2): Colombi 7,5; Capela 6,5,  Poli 6, Ligi 6,5; Calapai 6 (35’ st Bittante s.v.), Verna 7, Mbaye 6, Belloni 6 (40’ st Saber s.v.), Pasciuti 6,5; Carletti 5,5 (15’ s.t. Concas 6), Mbakogu 6,5. In panchina: Serraiocco, Brunelli; Vitturini, Malcore, Yamga, Saric, Brosco, Pachonik, Nzola, All.: Calabro 6,5.   
ARBITRO: Pillitteri di Palermo 6  ((Soricaro/Caliari; Illuzzi). 
NOTE: ammoniti nel pt al 24’ Mbaye, 31’ Poli; nel s.t. 21’ Scaglia, 31’ Schenetti.  Spettatori 2894, (523 paganti e 2371 abbonati). Incasso 11905,09 euro (2867+ quota abbonati 9038,09). Recupero 1’, 4’.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadella-Carpi 0-1 | Verna firma il colpaccio al "Tombolato"

ModenaToday è in caricamento