rotate-mobile
Sport Pavullo nel Frignano / Via teichfuss, 6

"Pavullo Glide", una competizione internazionale di volo a vela

La manifestazione agonistica coinvolgerà duversi piloti di aliante, che si cimenteranno in diverse prove sui cieli dell'Appennino

Dal 31 agosto all’8 settembre 2018, presso l’Aeroporto di Pavullo, si svolgerà la competizione “Pavullo Glide”, aperta a piloti di Volo a Vela provenienti da tutta Italia e dall’estero. Sono circa 15 i piloti iscritti alla competizione che prevede 4 prove minime di gara, in un’area di competizione appositamente studiata per compiere percorsi sempre diversi, con tappe prestabilite giorno per giorno, per mettere alla prova le capacità e l’abilità dei piloti di aliante. Buona parte dei partecipanti possiede alianti con motori elettrici, quindi si tratta di una competizione assolutamente Green.

In questi giorni prima della partenza ufficiale, i piloti iscritti si stanno ambientando facendo voli di prova per testare il campo della competizione; essi provengono prevalentemente da club del Nord Italia, buona parte dall’ACAO di Calcinate del Pesce, il club che contende tutti gli anni ai piloti di Aero Club Pavullo il trofeo del CID, Campionato Italiano Distanza. Tra di loro anche un pilota proveniente dagli Stati Uniti, in particolare dal Tennesse, venuto a Pavullo in vista del Campionato Mondiale di Volo a Vela che si terrà sempre nelle nostre montagne nel settembre del 2019.

La settimana dell’evento prevede la cerimonia di Benvenuto nella giornata di giovedì 30 agosto; alle ore 18:30 si terrà il briefing di presentazione ed apertura, a seguito un aperitivo per i partecipanti, alle ore 20:00 i discorsi delle Autorità: il Sindaco di Pavullo, il Presidente di Unione dei Comuni Leandro Bonucchi, il Delegato Provinciale del CONI Andrea Dondi, la Consigliere Regionale Luciana Serri. Alle 20:30 presso il ristorante “Sottovento” in Aeroporto, seguirà la “Cena di Benvenuto” durante la quale interverranno un responsabile di ENAC e la Signora Marina Vigorito consigliere della FAI (Federazione Aeronautica Italiana).

Le giornate di gara inizieranno la mattina presto alle ore 07:00 con il briefing tra il Direttore di Gara, Aldo Cernezzi il Vice Direttore, il Meteo Man ed il Task Setter, con la definizione del tema della giornata; in questa sede si valuterà se la meteo consente lo svolgimento della gara o meno. Alle 10:00 si terrà il briefing generale con i piloti e tra le 12:00 e le 14:00 i decolli. Tra le 17:00 e le 18:00 gli atterraggi e a partire dalle ore 20:00 la cena tutti insieme al ristorante “Sottovento”. 

Nelle giornate in cui non è possibile volare a causa della meteo avversa, in collaborazione con Valli del Cimone, sono previste iniziative di intrattenimento per i piloti ed il loro seguito, quali visite a Modena, alla Motor Valley e alle bellezze naturali e culturali che offre il nostro Appennino e la nostra Provincia. L'entrata è libera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pavullo Glide", una competizione internazionale di volo a vela

ModenaToday è in caricamento