rotate-mobile
Sport Carpi

Carpi-Novara, probabili formazioni | Al Cabassi serve almeno un pareggio

Tutti in campo alle 20.30. Biancorossi ad un passo dalla qualificazione ai playoff per cui serve anche la vittoria di una tra Benevento, Cittadella e Perugia, in un difficile incastro matematico

La resa dei conti, eccola qui. La maratona di 42 partite sta per concludersi – turno di giovedì sera e tutti in campo alle 20.30 – e il Carpi che ospita il Novara al “Cabassi” è vicino al traguardo. Ma manca ancora un punto per assicurarsi la prima storica partecipazione  ai playoff per la promozione in serie A. Ai biancorossi di Castori serve pure che almeno una tra Cittadella, Perugia e Benevento vinca (ed è ragionevole pensarlo) per evitare certamente che il Frosinone (terzo) possa aumentare fino a 10 il distacco dalla quarta.   Al Novara – che ha tre punti in meno al Carpi – invece potrebbe non bastare neanche una vittoria al “Cabassi”. I piemontesi, pur in caso di aggancio ai rivali (e quindi di sorpasso per via degli scontri diretti) sperano in una mancata vittoria del Frosinone oppure in una sconfitta del Verona, ipotesi possibili solo per la storica imprevedibilità del calcio ma francamente impronosticabili.

Come arriva il Carpi alla partita decisiva? Il pareggio di Verona ha confermato lo stato di salute della squadra di Castori che è pronta all’ultima fatica della stagione regolare. A fotografare il match col Novara ci ha pensato Gagliolo: “Da qualche partita siamo quasi al completo, gli allenamenti sono competitivi e in partita si vede. Nella fase centrale della stagione eravamo contati per via degli infortuni e fatalmente ne abbiamo risentito. All’andata fu una partita strana, giocammo il miglior primo tempo dell’anno e ci ritrovammo sotto per due punizioni calciate da trenta metri, perdemmo quasi senza accorgercene.

DAL CAMPO – Castori potrebbe cambiare due o tre pedine. Poli non è al meglio, torna Romagnoli. Struna rileva Sabbione in difesa, mentre potrebbero partire dalla panchina Bianco e Di Gaudio per far posto a Mbaye e Fedato. Se playoff saranno, infatti, il Carpi con ogni probabilità giocherà già lunedì (in trasferta, in gara secca), visto che le possibilità di arrivare quinti o sesti (e quindi di giocare in casa il primo turno) sono davvero ridotte. 

GLI AVVERSARI - Boscaglia annuncia: “Non ci saranno Di Mariano, Galabinov, Da Costa, Scognamiglio e Chiosa, ma abbiamo diverse soluzioni, tra queste Calderoni che può ricoprire più ruoli. Ci giochiamo le nostre carte, andiamo a Carpi per fare una grande partita. Abbiamo un solo risultato, ma questo non ci fa paura, anzi ci offre più stimoli. Dobbiamo lavorare anche sulle loro pressioni, sappiamo tutti e due che sarà una partita difficile e complicata. E’ senza dubbio la partita più importante in cartellone insieme a Brescia-Trapani per la salvezza. Il Carpi all’andata ci mise in difficoltà per 25 minuti, poi però nella ripresa ricordo non ci furono tiri in porta. Vietato concedere loro di giocare in spazi aperti. Il Carpi preparerà una gara per puntare al pari? Non credo, io non so neanche come si faccia. Hanno due attaccanti fortissimi, sono una  formazione solida e compatta, bravi nell’uno contro uno e sugli esterni, molto veloce nel ripartire e quando ha spazio e tempo di giocata, offre anche buon calcio. Cercheremo di dire la nostra e fare il massimo”. 

QUI NOVARA – Gli azzurri di Boscaglia sono reduci da due successi di fila e Montipò sugli scudi. Il portiere dei piemontesi ha fatto parte del gruppo di Castori per tutta la prima parte della stagione ma mai ha potuto dimostrare il suo valore per via di un grave infortunio, per cui è tornata al Novara. Out il titolare Da Costa, tocca a lui. All’andata invece fece mirabilie il nazionale sammarinese Benedettini.

I PRECEDENTI – Un successo del Carpi  (1-0) nell’unico precedente in serie B il 14 ottobre 2013. Il gol di Sgrigna che decise il match fu il primo in assoluto segnato dai biancorossi al Cabassi in cadetteria.  In passato altri tre match (tra C, C1 e C2): tre pareggi. 

COSI’ IN CAMPO? 
STADIO CABASSI (giovedì 18, ore 20.30)

CARPI – NOVARA
CARPI (4-4-2): Belec; Struna, Romagnoli, Gagliolo, Letizia; Jelenic, Mbaye, Lollo, Fedato; Lasagna, Mbakogu.  A disp.: Colombi, Seck, Poli, Sabbione, Bianco, Pasciuti, Concas, Di Gaudio, Beretta.  All.: Castori. 
NOVARA (3-5-2): Montipò; Troest, Lancini, Mantovani; Dickmann, Casarini, Selasi, Orlandi, Calderoni; Sansone, Macheda.  A disp.: Benedettini, Koch, Kupisz, Adprjan, Bolzoni, Cinelli, Chajia, Nardi, Lukanovic. All.: Boscaglia. 
ARBITRO: Ghersini di Genova (Caliari/Intagliata, Candeo).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpi-Novara, probabili formazioni | Al Cabassi serve almeno un pareggio

ModenaToday è in caricamento