rotate-mobile
Sport

Sassuolo Inter 0 - 1 | La resistenza dei neroverdi dura un tempo

L'Inter passa di misura al Mapei Stadium, decide Candreva al 2' della ripresa

Ci sono sconfitte e sconfitte. Il Sassuolo cede all’Inter (gol di Candreva ad inizio ripresa) ma non sfigura. Anzi Di Francesco vede il bicchiere mezzo pieno, perché “abbiamo dato tutto quello che potevamo contro una squadra che vale le posizioni Champions, e con tutte le assenze che abbiamo non si poteva fare di più”. Non è un lamento, quello del tecnico neroverde, è una obiettiva constatazione della realtà. Tra PEC ed infortuni, tra sfortuna e sviste arbitrali (vedi Milan) il Sassuolo è laggiù, al posto 16, al freddo di una carrozza pericolosa. Il treno campionato, per fortuna, ha anche chi va più piano (le ultime tre), ma non per questo bisogna cullarsi. “Il nostro obiettivo è la salvezza” – puntualizza Di Francesco – “L’ho detto e lo ripeto. Non è nemmeno il caso di parlare di mercato, perché c’è un’altra partita da giocare a Cagliari ed adesso come adesso non so neanche quanti giocatori avrò a disposizione”. Tant’è. Il risultato di oggi, la vittoria dell’Inter che pure non vinceva fuori casa da settembre era abbastanza pronosticabile, ma tra lo scontato e la effettiva concretizzazione di un risultato “scritto” il Sassuolo ha opposto le armi in suo possesso. Una buona prova difensiva (Icardi annullato da Acerbi), una discreta verve in mezzo ed anche qualche buona trama in attacco, con qualche occasione che grida vendetta. Non è bastato, ma si può ripartire anche da una sconfitta di misura con una delle grandi del torneo, fin qui solo sulla carta, ma il monte stipendi è sicuramente da prime tre del lotto. L’Inter dell’ex Pioli, appunto: fa la partita, commette diversi errori ma poi sfonda ad inizio ripresa col suo uomo migliore. Antonio Candreva che ribadisce di prepotenza un pallone che Consigli (miracoloso in più di un’occasione) aveva respinto dopo una conclusione ravvicinata di Joao Mario. 
Primo tempo godibile. Al 16’ Candreva colpisce il palo con un siluro probabilmente diretto all’incrocio senza la deviazione di Acerbi. Consigli guarda e…prega, e gli va bene. Al 28’ Icardi colpisce di testa a botta sicura su assist di Candreva, la palla sfila di pochi centimetri. Ma al 34’ è il Sassuolo a rendersi pericoloso. Lancio di Sensi, deviazione volante di Defrel, grande la risposta di Handanovic. Al 35’ è strepitoso Consigli su Perisic, imbeccato dall’onnipresente Candreva, poi Icardi spreca. A riposo sullo 0-0. Ad inizio ripresa il gol che decide il match: tiro di Joao Mario, respinge Consigli, il rimpallo favorisce Candreva che scarica a rete e porta i neroazzurri avanti. Di Francesco opta per una doppia sostituzione. Matri e Missiroli ( poi di nuovo infortunato e rimasto in campo per onor di firma) al posto di Ricci e Pellegrini. Al 18’ Sassuolo vicino al pari. Sensi colpisce al volo al centro dell’area, Handanovic respinge da par suo. Per generosità ed impegno i neroverdi meriterebbero di più. Al 39’ la palla buona capita a Iemmello su cross basso di Ragusa respinto da Miranda, la palla va fuori e neanche poi di tanto. Nel finale l’Inter manca il raddoppio per tre volte. Brozovic e due volte Perisic (straordinario Consigli) fanno di tutto per non far cambiare il risultato. Al 92’ Melo, fischiatissimo, si becca il secondo giallo e viene espulso. Al 94’ Iemmello murato dalla difesa neroazzurra quando sul match stanno scorrendo i titoli di coda.  

SASSUOLO – INTER 0-1 (0-0)
IL TABELLINO
GOL: nel s.t. al 2’ Candreva. 
SASSUOLO (4-3-3):  Consigli 7,5; Lirola 6, Antei 6, Acerbi 7, Dell’Orco 6; Mazzitelli 5,5 (32’ st Iemmello s.v.), Sensi 6, Pellegrini 6 (15’ st Missiroli 5,5), Ricci 5,5 (15’ st Matri 5), Defrel 6, Ragusa 6.  A disp.: Pomini, Pegolo; Pierini, Terranova, Franchini, Erlic. All.: Di Francesco 6,5. 
INTERNAZIONALE (4-2-3-1): Handanovic 6,5; D’Ambrosio 6, Miranda 6, Murillo 5,5, Ansaldi 6;   Brozovic 6,5, Felipe Melo 4, Candreva 7,5 (46’ st Gabigol sv),  Joao Mario 6 (24’ st Banega 6),  Perisic 5; Icardi 5,5 A disp.: Carrizo, Andreolli, Kondogbia, Palacio, Biabiany, Ranocchia, Santon, Eder, Nagatomo. All.: Pioli 6,5. 
ARBITRO: Di Bello di Brindisi. Assistenti Marzaloni di Rimini, Vivenzi di Brescia. Quarto uomo: Peretti di Verona. Arbitri di porta: Russo di Nola, Pinzani di Empoli.
NOTE: espulso Felipe Melo al 47’ st per doppia ammonizione. Cartellini gialli anche per Missiroli (16’ st), Joao Mario (22’ st), Brozovic (26’ st), Gabigol (49’ st) . Spettatori 15221 (paganti 8719, abbonati 6509, incasso totale 296.320 euro).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sassuolo Inter 0 - 1 | La resistenza dei neroverdi dura un tempo

ModenaToday è in caricamento