rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Volley

Beach Volley, al via l’Elite 16 di Parigi: c’è tanta Modena tra i protagonisti azzurri

Valentina Gottardi e Samuele Cottafava sono pronti a dare spettacolo in quella che è una delle tappe più interessanti che precedono le Olimpiadi del 2024

Prenderà ufficialmente il via domani, giovedì 28 settembre a Parigi (Francia), l’ultimo torneo Elite 16 del Beach Pro Tour 2023. La manifestazione ha preso il via questa mattina con le qualifiche, che sono in corso di svolgimento e che termineranno nel pomeriggio. Saranno tre le coppie azzurre in gara che domani faranno il loro esordio direttamente dal tabellone principale. Per tutti gli atleti, il torneo francese rappresenterà l’ultimo banco di prova in vista della quattordicesima edizione dei Campionati del Mondo, in programma da venerdì 6 a domenica 15 ottobre in Messico (Tlaxcala, Huamantla e Apizaco).

Modena darà il proprio contributo con ben due protagonisti di assoluto valore. Nel tabellone femminile, ad esempio, Valentina Gottardi sarà in coppia con Marta Menegatti: classe 2002, Valentina giocherà insieme a colei che viene considerato l’atleta italiana più esperta del Beach Volley, mettendo sicuramente a disposizione energia e imprevedibilità. Le due sono state inserite nella Pool B insieme alle statunitensi Kristen Nuss e Taryn Kloth, coppia numero due del torneo che occupa il terzo posto nel ranking FIVB, e alle australiane Mariafe Artacho Del Solar e Taliqua Clancy, team uscito agli ottavi di finale nel penultimo Elite 16 di Montreal (Canada).

Le azzurre domani affronteranno alle ore 10 gli Stati Uniti e alle ore 17 una coppia che salirà oggi dalle qualifiche; l’ultimo impegno del girone è in programma invece venerdì 29 settembre alle ore 16 contro l’Australia. Modenese è anche Samuele Cottafava, chiamato a migliorare con Paolo Nicolai il secondo posto ottenuto nella precedente edizione. Classe 1998, Cottafava sta intraprendendo un percorso che lo porterà, proprio insieme a Nicolai, alle prossime Olimpiadi di Parigi del 2024. Dettaglio non trascurabile, Gottardi e Cottafava non sono uniti soltanto dall’amore per il Beach ma anche sentimentalmente, una coppia d’oro e che punta all’oro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beach Volley, al via l’Elite 16 di Parigi: c’è tanta Modena tra i protagonisti azzurri

ModenaToday è in caricamento