rotate-mobile
Attualità

Lunedì di sciopero in Seta, gli autisti chiedono l'adeguamento dei salari

Protesta Orsa Trasporti, anche per richiedere un riconoscimento formale da parte dell'azienda del Tpl che ancora non è arrivato

Lunedì 18 settembre è stato indetto uno sciopero aziendale di 24 ore da parte della segreteria regionale dell'Organizzazione Sindacale ORSA Trasporti. Inoltre, per la medesima giornata la segreteria regionale del sindacato SGB ha comunicato l'adesione allo sciopero nazionale autoferro di 24 ore per i bacini di Modena, Reggio Emilia e Piacenza.

Il primo lunedì di scuola si aprirà quindi con una mobilitazione sindacale che - anche alla luce dell'adesione pari al 46% dell'ultima iniziativa analoga - si tradurrà inevitabilmente in disagi per l'utenza, secondo questi orari:

Servizi urbani di Modena, Carpi, Sassuolo: servizio garantito dalle ore 06:30 alle ore 08:30 e dalle ore 12:00 alle ore 16:00. Possibili astensioni nelle restanti fasce orarie.

Servizio extraurbano: servizio garantito dalle ore 06:00 alle ore 08:30 e dalle ore 12:30 alle ore 16:00. Possibili astensioni nelle restanti fasce orarie.

"Lo stipendio di poco più di 1250 euro al mese elargito ad un nuovo assunto e la forte inflazione che sta colpendo il nostro paese incidono non poco sulla carenza di personale in azienda. Crediamo che per colmare questa carenza di autisti la dirigenza aziendale debba essere più vicina all'esigenza de i lavoratori, diminuendo i turni lunghi allo scopo di favorire il miglioramento della qualità di vita dei propri dipendenti - rivendica ORSA Trasporti motivando lo sciopero - C'e bisogno di uno sforzo economico, come chiesto nelle nostre rivendicazioni, adeguando il valore nominale del ticket restaurant attualmente fermo a euro 5,29 (elargendolo anche ai vecchi assunti del bacino di Reggo Emilia) e aumentando le diarie di guida dei filobus e degli autosnodati attualmente fermi ad 1 euro".

Il sindacato spiega: "Scioperiamo anche perché la dirigenza SETA, nonostante il nostro corposo numeri di iscritti, continua a non voler coinvolgere la nostra organizzazione sindacale al tavolo delle trattative, benché con la regione Emilia Romagna abbiamo siglato il patto della mobilità 2022/2024 costringendoci così ad agire per via legali. Inoltre scioperiamo per ricordare ai sindacati firmatari in azienda che oltre 500 lavoratori fra Modena e Reggio Emilia hanno richiesto attraverso una raccolta firme, da quasi 3 anni, di poter votare i propri rappresentanti sindacali attraverso le elezioni delle R.S.U., organismo tanto vantato dalle sigle confederali ma tanto ostacolato dalle stesse in cui ci sono realtà sindacali che possono oscurare il loro operato". 

Autobus e corriere, torna l'orario scolastico da venerdì 15 settembre

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lunedì di sciopero in Seta, gli autisti chiedono l'adeguamento dei salari

ModenaToday è in caricamento