rotate-mobile
Attualità

Telefonate mute e squilli dalla Tunisia, anche a Modena boom di truffe "ping calls”

Adiconsum suggerisce di non richiamare numeri con il prefisso tunisino (+216) in quanto si tratta di truffe capaci di svuotare il credito residuo del cellulare o di attivare servizi a pagamento. Occhio anche a Moldavia e Kosovo

Anche a Modena è di nuovo boom di “ping calls”, ovvero le chiamate truffa con prefisso +216 (Tunisia). Per la precisione, bisognerebbe parlare di squilli anziché di chiamate, giacché il telefono suona una volta sola e poi, dall’altro capo della linea, riagganciano.
Da oltre un mese si moltiplicano le segnalazioni di questo tipo alle sedi modenesi di Adiconsum Emilia Centrale (associazione consumatori della Cisl).

«Molti utenti se ne accorgono in diretta o si trovano sul cellulare chiamate senza risposta con il prefisso internazionale +216 (Tunisia). L’obiettivo – spiega Adele Chiara Cangini, responsabile Adiconsum Emilia Centrale – è far leva sull’abitudine dell’utente a richiamare un numero in caso di chiamata persa. Se lo facessimo anche in questo caso, però, rischieremmo di trovarci immediatamente svuotato il credito telefonico, oppure l’attivazione di una miriade di servizi in abbonamento non richiesti, ovviamente con costi elevati».

Fino a qualche tempo fa le “ping calls” dalla Tunisia provenivano esclusivamente da due numeri di telefono (+216 28 915 036 e +216 28 914 685), ora arginati dall’intervento delle autorità. Tuttavia le numerose segnalazioni che Adiconsum continua a ricevere dimostrano che ciò non è bastato e che i malintenzionati effettuano la truffa utilizzando altri recapiti.

«Considerando che anche bloccare i singoli numeri di telefono non sarebbe particolarmente efficace, - continua Cangini - allo stato dell’arte il più efficace dei consigli per difendersi da queste chiamate truffa è tenere a mente il prefisso +216 e non rispondere né richiamare nessuno di questi numeri. Suggeriamo, infine, di stare attenti anche alle chiamate provenienti da Moldavia (prefisso +373) e Kosovo (prefisso +383), anch’essi già noti per pratiche fraudolente», conclude la responsabile Adiconsum Cisl Emilia Centrale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telefonate mute e squilli dalla Tunisia, anche a Modena boom di truffe "ping calls”

ModenaToday è in caricamento