rotate-mobile
Attualità

UniMoRe. Tutto ciò che bisogna sapere per accedere al test di Economia

UniMoRe lancia il test di accesso a numero chiuso per le lauree triennali in  Economia aziendale, in Economia e marketing internazionale ed in Economia e finanza del Dipartimento di Economia “Marco Biagi”. Ecco le date, il numero massimo per corso e le modalità per presentare la domanda

Anche il prossimo anno accademico 2018/2019 saranno complessivamente 660 gli studenti ammessi ai tre corsi di laurea triennale del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” - DEMB di Unimore, ovvero 230 per Economia aziendale (CLEA), 5 posti dei quali riservati a candidati stranieri internazionali, 5 riservati al programma Marco Polo e 5 riservati al programma China Vista Education Group, 200 per Economia e Finanza (CLEF), 10 posti dei quali riservati a candidati stranieri internazionali, 5 riservati al programma Marco Polo, 5 riservati al programma China Vista Education Group, e 230 per Economia e marketing internazionale (CLEMI), 10 posti dei quali riservati a candidati stranieri internazionali, 5 riservati al programma Marco Polo e 5 riservati al programma China Vista Education Group. Qualora i posti riservati agli studenti stranieri provenienti dall’estero non venissero utilizzati, saranno mesi a disposizione degli studenti italiani, comunitari e stranieri legalmente soggiornanti in Italia.

Marco Biagi nella top ten italiana

Confortata dai lusinghieri giudizi espressi dal Censis che colloca i percorsi di laurea triennali e magistrali del Dipartimento di Economia Marco Biagi nella “top ten” della classifica delle Università pubbliche italiane per quanto riguarda la qualità della didattica, si rivela sostenuto l’interesse per questi corsi. Alla data del 21 agosto gli studenti candidati che avevano fatto già domanda erano 437, che come prima opzione avevano indicato 117 Economia aziendale, 86 Economia e Finanza e 234 Economia e marketing internazionale.Gli studenti italiani, comunitari e extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia per partecipare alla selezione ed entrare in graduatoria devono necessariamente avere sostenuto il TOLC-E (test on-line economia), un test informatizzato organizzato e gestito dal Cisia (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), sul cui sito www.cisiaonline.it è possibile consultare il calendario e le sedi aderenti e trovare simulazioni per la preparazione alla prova di ingresso.

Tutto sul test

Si può sostenere il TOLC-E presso qualsiasi sede universitaria sia prima che dopo l’iscrizione alla selezione e comunque entro le ore 24.00 del giorno precedente la scadenza prevista dal bando per la presentazione della domanda di ammissione. Ed è possibile ripetere il TOLC-E ma non più di una volta al mese (mese solare). Una volta sostenuto il TOLC-E il CISIA rilascia un attestato nel quale sono riportati i punteggi ottenuti nelle singole sezioni del test. Il Dipartimento di Economia Marco Biagi (DEMB) offre il test d'ingresso online TOLC-E. che può essere sostenuto nel laboratorio 1 (ala est 1° piano) del Dipartimento di Economia Marco Biagi a Modena (via Berengario 51), dove saranno a disposizione computer collegati ai server del CISIA che predispone il test.

Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 1 ora e 30 minuti. Il risultato del test è immediato.

Come presentare la domanda

Per partecipare occorre iscriversi sul sito del CISIA (https://www.cisiaonline.it/ ) e pagare un contributo di iscrizione. Il pagamento può essere fatto con carta di credito oppure con pagamento di MAV (Pagamento Mediante Avviso; Il MAV è un bollettino il cui pagamento segue una procedura interbancaria standard). Le informazioni sulla gestione dei pagamenti e le scadenze degli stessi sono riportate sul sito del CISIA (https://www.cisiaonline.it/ ). Il Test On Line CISIA (TOLC) è composto da 36 quesiti suddivisi in 3 sezioni.

Date per accedere al test

Le prossime imminenti date utili per sostenere il test al Dipartimento di Economia Marco Biagi (DEMB) di Modena sono: 29, 30, 31 agosto e 3, 4 settembre 2018.

Inoltre è necessario, anche senza aver sostenuto ancora il TOLC-E, iscriversi online alla selezione per i tre corsi di laurea sul sito www.esse3.unimore.it, indicando nella domanda di partecipazione l’ordine di preferenza per i tre corsi di laurea, che avrà carattere vincolante, e pagare un contributo spese di 25,00, non rimborsabile, tramite il bollettino generato automaticamente dal sistema al termine della procedura di iscrizione on line, entro mercoledì 5 settembre 2018, pena l’esclusione dalla graduatoria.

La selezione sarà unica per i tre corsi di laurea

Collegandosi al sito https://www.esse3.unimore.it, il sistema assegna al candidato un nome utente ed una password. Saranno richiesti i seguenti dati: codice fiscale, dati personali, di residenza e domicilio, telefono ed e-mail. Successivamente si effettua il “login” e si seleziona dal menù di sinistra la voce “ammissione” e, quindi, si sceglie dall’elenco la voce relativa ai corsi di laurea triennale del Dipartimento di Economia Marco Biagi. 

I candidati con titolo di studio straniero, richiedenti visto e non soggiornanti, non devono sostenere il TOLC-E, ma se non in possesso di una certificazione internazionale della lingua italiana almeno di livello B2, del Quadro Europeo di Riferimento, devono sottoporsi ad una prova di conoscenza della lingua italiana ed un test di matematica, per essere ammessi al quale è necessario aver effettuato il pagamento di 55,00 euro, non rimborsabili. Entrambi i test si possono sostenere una sola volta il 31 agosto o il 13 settembre.

Come iscriversi

Per l’iscrizione alle prove i candidati con titolo di studio straniero devono rivolgersi alla Segreteria Studenti (via Università 4) a Modena, comunicando loro l’ordine di preferenza per i tre corsi di laurea. Gli orari di apertura degli sportelli sono disponibili al sito www.unimore.it/servizistudenti/ufficiosstud.html?ID=ECOM.

Più in generale per informazioni si rinvia alla lettura integrale del bando pubblicato sul sito Internet dell’Ateneo www.unimore.it al link https://www.unimore.it/bandi/stuLau.html o del Dipartimento www.economia.unimore.it.

Oppure ci si può rivolgere a: info.economia@unimore.it  oppure a Segreteria didattica (via Berengario 51 – Modena - uffici 23/25/31/33 ovest) nei giorni di martedì e giovedì dalle 9,30 alle 12,30. O anche all’ Informastudenti di Modena (via Università 4 – informastudenti.@unimore.it; 059 2057095; fax 059 205 6422) e di Reggio Emilia (viale Allegri 15 – informastudenti.@unimore.it; 0522 522010; fax 0522 522199) ed alla Segreteria Studenti (via Università 4 – Modena) che seguirà l’orario di ricevimento pubblicato al link: https://www.unimore.it/servizistudenti/segreteriestudenti.html – e-mail: per immatricolazione a segrstud.economia@unimore.it, per informazioni sulla didattica a info.economia@unimore.it, per accoglienza studenti disabili e dislessici a disabilita@unimore.it e per la domanda benefici a servizi.studenti@unimore.it o www.er-go.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UniMoRe. Tutto ciò che bisogna sapere per accedere al test di Economia

ModenaToday è in caricamento