rotate-mobile
Cronaca Ospedale Universitario / Via del Pozzo

Mendicanti molesti, inutili gli interventi della Polizia Municipale

Il candidato consigliere di Modenasaluteambiente.it attacca nuovamente: "Il comune non garantisce i modenesi, costretti a subire minacce e intimidazioni". Raccolta una contravvenzione abbandonata a terra da un accattone

Di fronte all'accattonaggio molesto, di quali risorse e di quali modalità può disporre un'Amministrazione comunale? Una domanda interessante, che sorge alla luce di frequenti episodi di accattonaggio, sanzionati dagli agenti della Municipale senza tuttavia sortire alcun effetto arginante. Un tema caro a Stefano Soranna, portavoce dei Comitati e oggi candidato a consigliere comunale con la lista Modenasaluteambiente.it, che torna all'attacco dell'Amministrazione: “Il problema dei mendicanti è una piaga storica per la città di Modena, a parole l'amministrazione ha sempre preso l'impegno di risolvere il problema, ma davvero i risultati non si vedono”. 

“In questi ultimi mesi – prosegue Soranna – le situazioni più gravi riguardano il Policlinico e i centri commerciali, in particolare La Rotonda, bande dell'Europa dell'est e gruppi di africani si contendono gli spiccioli dei modenesi, sia che debbano fare un esame del sangue o la spesa della settimana”.

“Situazione fuori controllo, anche perché non esistono più leggi adeguate a contrastare questi fenomeni, il Sindaco dovrebbe spiegarlo ai suoi cittadini, ma ammettere che anche i parlamentari eletti a Modena non fanno nulla per la sicurezza. Capisco sarebbe imbarazzante; le forze dell'ordine intervengono, ma sono i primi a essere umiliati dalla debolezza dello stato – sottolinea il candidato, che conclude – credo che anche a loro debba essere mostrato più rispetto”. Esemplificativa sotto questo punto di vista la contravvenzione (vedi foto) rinvenuta per terra dallo stesso Soranna, indice di quanto la sanzione economica, soprattutto se comminata a cittadini stranieri, risulti uno strumento pressochè inefficace.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mendicanti molesti, inutili gli interventi della Polizia Municipale

ModenaToday è in caricamento