rotate-mobile
Cronaca

Transitano le piene dei fiumi e scende il livello, i ponti restano chiusi per la notte

La piena è in transito e i due fiumi modenesi si mantengono fortunatamente sotto il livello 'rosso'. Le modifiche alla viabilità proseguiranno a scopo precauzionale

AGGIORNAMENTO ORE 18.30: A causa del lento deflusso della piena del fiume Secchia, i cui livelli rimangono ben al di sopra della soglia precauzionale, restano chiusi per tutta la notte sia Ponte Alto a Modena sia ponte dell’Uccellino, tra Modena e Soliera. La verifica per una possibile riapertura verrà fatta nella prima mattina di giovedì 4 maggio.

Rimangono chiusi al traffico anche il ponte di Navicello vecchio sul fiume Panaro e quello sul Tiepido di strada Curtatona, mentre in zona Fossalta sono ancora al lavoro le pompe per contenere i livelli del torrente. Chiusi anche Ponte Motta a Cavezzo e il Ponte Bailey a Solara di Bomporto.

Nella zona di via Dotta, intanto, a causa di rigurgiti del Naviglio, del cavo Argine e del Minutara sono state previste limitazioni alla circolazione in alcuni tratti stradali.

Il colmo della piena del fiume Secchia provocata dalle precipitazioni diffuse degli ultimi giorni, infatti, sta ancora transitando e defluisce lentamente verso la pianura. Secchia e Panaro non hanno raggunto la soglia 'rossa' e dalla tarda mattinata il livello non è più cresciuto, iniziando una lenta discesa. Cala a monte anche il livello del torrente Tiepido, che alla Fossalta ha già superato l'allerta rossa da ormai quasi 24 ore.

Piene dei fiumi, resta l'allerta arancione nel modenese. Ma torna il bel tempo

In tutta l’area del nodo idraulico modenese è attivo il monitoraggio dei corsi d’acqua che proseguirà nelle prossime ore. Si prevede un'attenuazione e il progressivo esaurimento delle precipitazioni, a partire dal settore occidentale.

Rimane attivo il Centro unico di Protezione civile a Marzaglia ed è stato attivato anche il Coc, il Centro operativo comunale con funzioni di pianificazione, volontariato, strutture operative locali e viabilità. Insieme ai tecnici comunali, sono al lavoro anche i volontari della Protezione civile.

Maltempo a Modena e Provincia - 3 maggio 2023

La situazione in provincia

Il maltempo di queste ore ha comportato una serie di limitazioni al transito su diverse strade provinciali, specialmente quelle di collina e montagna, dove si sono verificati fenomeni di accumulo di detriti sulla carreggiata o di cedimenti dell’asse viario.

In particolare a Castelvetro lungo la strada provinciale 17 in un tratto compreso tra il Castelvetro e Vignola è istituito un senso unico alternato a causa di alcuni dissesti, mentre sulla strada provinciale 3 “via Giardini”  a Serramazzoni in località La Fontanina, è istituito un senso unico alternato dopo che si era verificato il distacco e la caduta in strada di massi rocciosi, rimossi nella serata di martedì 2 maggio.

Lungo la strada provinciale 33 a Frassineti si sono verificate fessurazioni dovute al cedimento della scarpata di valle ed è stato istituito un senso unico alternato, mentre sulla strada provinciale 486 a Casola di Montefiorino, il senso unico alternato è dovuto all’accumulo sulla sede stradale di materiale franato dalla scarpata di monte.

Sotto osservazione anche la strada provinciale 21 tra tra Ospitaletto e San Dalmazio per il crollo di una porzione di muro di monte e in località Rodiano per lo scivolamento della scarpata di valle, situazione che ha comportato la limitazione al transito a senso unico alternato.

Chiude anche un tratto del percorso Natura Tiepido compreso tra il sottopasso della strada provinciale 17 e l'accesso allo stesso Percorso da Via Case Bruciate, in Comune di Castelnuovo Rangone, per questioni di sicurezza.

I tecnici della Provincia di Modena sono al lavoro, in queste ore, per monitorare la situazione di tutta la rete viaria e verificare la presenza di altre criticità. Tutti i provvedimenti sono necessari per consentire ai tecnici della Provincia di Modena di effettuare le operazioni di pulizia stradale e ripristino delle condizioni di sicurezza della sede viaria e resteranno in vigore fino alla conclusione delle operazioni.

Maltempo a Modena e provincia - 2 maggio 2023

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Transitano le piene dei fiumi e scende il livello, i ponti restano chiusi per la notte

ModenaToday è in caricamento