rotate-mobile
Cronaca Ospedale Universitario / Piazza Pozzo

Arresti medici, dimissioni per il direttore amministrativo Pirazzoli

Nonostante l'inchiesta "Camici sporchi" non riguardi aspetti di sua competenza, il dirigente oggi ha lasciato il proprio incarico per "evitare ogni strumentalizzazione". Il dg Petropulacos: "Il suo comportamento merita rispetto"

Si sapeva che lui era un fedelissimo dell'ex dg Stefano Cencetti, si sapeva che tra lui e il nuovo dg Licia Petropulacos non scorreva buon sangue, ma da qui ad abbandonare la nave nel mezzo della bufera proprio ce ne passa: in data odierna, il direttore amministrativo del Policlinico Maurizio Pirazzoli ha rassegnato le proprie dimissioni. Nella lettera con la quale il dirigente ha comunicato la propria decisione, Pirazzoli evidenzia come l'inchiesta non riguardi elementi di sua competenza. L'ex dirigente, inoltre, ha riferito di avere voluto di presentare le proprie dimissioni, irrevocabili e con effetto immediato, perché "è precipuo interesse dell’Azienda che si eviti ogni strumentalizzazione e si ristabilisca al più presto un clima di fiducia e serenità".

Esterrefatta la dg della struttura di via del Pozzo, Licia Petropulacos: "Si tratta di una decisione inattesa - ha commentato - che mi sorprende anche perché posso ribadire che con riferimento alla vicenda che ha interessato la cardiologia nessun aspetto che riguarda il comportamento del dottor Pirazzoli ha mai destato in me qualche perplessità. Anche per questo ho chiesto il ritiro delle dimissioni senza però riuscire a farlo recedere dalla sua decisione. Aggiungo che apprezzo il rigore della scelta di anteporre a quello individuale l’interesse generale, quello cioè di ristabilire un clima di serenità".

Appena scoppiato lo scandalo attorno cardiologia, la figura di Pirazzoli era stata tirata in ballo da Daniele Giovanardi: "Purtroppo - ha aggiunto la Petropulacos - so che qualcuno tenderà a strumentalizzare questa decisione e continuerà ad operare per dividere e gettare discredito su quanti stanno duramente e seriamente lavorando per restituire a pieno, ai professionisti e ai cittadini, quel patrimonio di esperienza e professionalità che rappresenta il Policlinico. Oggi abbiamo bisogno più che mai di mantenere unito il gruppo che sta lavorando per uscire da questa situazione e per questa ragione ho chiesto a quanti, senza avere nessuna responsabilità, sono stati ingiustamente chiamati in causa di rimanere al mio fianco e di non farsi sopraffare da una comprensibile forte e profonda amarezza".

Secondo il dg Petropulacos, la serietà del dirigente dimissionario è fuori discussione: "Concludo evidenziando che in un Paese nel quale troppo spesso il senso dell’onore appare non avere diritto di cittadinanza, il comportamento del dottor Pirazzoli che, pur essendo estraneo alle vicende che in questi giorni colpiscono una parte della nostra struttura, decide di fare un passo indietro affinché nessuna ombra possa proiettarsi sulla attuale gestione, è certamente meritevole di grande rispetto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arresti medici, dimissioni per il direttore amministrativo Pirazzoli

ModenaToday è in caricamento