rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, fiumi verso la soglia "arancione". Chiudono i ponti sul Secchia

Monitoraggio attivo già dalla serata: in tarda mattina una crescita sensibile dei corsi d'acqua. Chiuso anche Navicello vecchio

AGGIORNAMENTO ORE 23.00: a partire dalla seconda parte della mattina sono aumentate in modo significativo le portate di Secchia e Tiepido, seguite poi da quella del Panaro. A Ponte Alto e alla Fossalta i due corsi d'acqua hanno ormai raggiunto il livello 2 (arancione), vale a dire quello atteso dalla previsioni. Resta invece a livello "giallo" il fiume Panaro. I livelli sono in costante aumento: si attende un ulteriore incremento nelle prossime ore, come indicato dalle previsioni e dall'allerta meteo emessa stamane dalla Protezione Civile.

I ponti su Secchia e Panaro vengono chiusi in via precauzionale a partire dalle 20 circa i ponti sul Secchia (ponte Alto e ponte dell’Uccellino, tra Modena e Soliera), mentre è già stato chiuso nel pomeriggio il ponte di via Curtatona sul torrente Tiepido. Chiuso a tarda sera anche il ponte di Navicello vecchio. 

Nel corso della giornata i tecnici della provincia sono intervenuti su alcuni tratti viari particolarmente interessati dall’accumulo di acqua sulla carreggiata, come ad esempio la strada provinciale 4 fondovalle Panaro, la strada provinciale 18 in località Riccò, la provinciale 24 a Monchio e la provinciale 33 a Frassineti.

Restano chiusi, a scopo precauzionale, al transito veicolare e pedonale i Percorsi Natura (Panaro, Secchia e Tiepido) per l’intero tragitto deipercorsi, fino al termine dell’emergenza. 

Le scuole del capoluogo rimangono aperte, ma in vista dell’aumento dell’intensità del fenomeno in corso, con precipitazione previste anche per tutta la giornata di mercoledì, si raccomanda la massima attenzione negli spostamenti evitando quelli non strettamente necessari, visti i disagi ipotizzabili nella viabilità cittadina e provinciale.

Dalla mezzanotte è attiva la Sala operativa unica integrata di Marzaglia e sono al lavoro anche i tecnici comunali, di Aipo e i volontari della Protezione civile. Le previsioni indicano che le precipitazioni continueranno nelle prossime ore e durante la giornata si riuniscono sia il Ccs, Centro coordinamento soccorsi, convocato dalla Prefettura, sia il Coc, il Centro operativo comunale, per definire le attività necessarie sulla base dell’andamento del fenomeno: dagli interventi sulla viabilità alla valutazione di eventuale chiusura di istituti scolastici per la giornata di domani.

Allerta meteo prorogata, resta il bollino rosso anche domani nel modenese

Scuole chiuse per criticità idrogeologica, la decisione dei comuni dell’Unione Terre di Castelli 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, fiumi verso la soglia "arancione". Chiudono i ponti sul Secchia

ModenaToday è in caricamento