rotate-mobile
Cronaca Accademia Militare / Piazza Roma

Autismo, convegno a Modena e nuovi fondi dalla Regione

Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo, celebrata a Palazzo Ducale. La Regione conferma 1,2 milioni di euro per il 2015 per l'assistenza. Il presidente Bonaccini: "Insieme ai medici, agli educatori, alle associazioni e alle famiglie per spazzare via luoghi comuni, stereotipi e false credenze"

La Regione Emilia-Romagna conferma il proprio impegno per il 2015 con un finanziamento di 1 milione e 200mila euro a sostegno del PRIA, il “Programma regionale integrato per l’assistenza alle persone con disturbo dello spettro autistico”. L’ha annunciato il presidente Stefano Bonaccini intervenendo oggi all'Accademia di Modena al seminario “Incontrando persone con autismo”, organizzato dall’associazione “Aut Aut” in collaborazione con l’Azienda Usl e il Comune, e il coinvolgimento delle forze dell’ordine, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, indetta dall’Onu.

“Come Regione – ha detto Bonaccini – vogliamo contribuire, accogliendo l’invito di questa Giornata, ad aumentare la consapevolezza vera sull’autismo, quella che spazza via luoghi comuni, stereotipi e false credenze. In un percorso insieme ai medici, agli specialisti, alla scuola, agli educatori, alle associazioni e, prime fra tutte, alle famiglie”.

In Emilia-Romagna sono circa 1.900 i minori affetti da disturbo dello spettro autistico annualmente in carico alle strutture territoriali di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (NPIA) delle Ausl. Obiettivo del Programma regionale è garantire equità, tempestività e appropriatezza della diagnosi, presa in carico e trattamento delle persone nelle diverse fasce di età. Il PRIA ha un’organizzazione secondo il modello hub and spoke (centri di riferimento per area vasta - “hub”; e centri collegati - “spoke”) e ha consentito di abbassare notevolmente l’età della prima diagnosi, a vantaggio della presa in carico precoce. Attualmente si sta lavorando per migliorare la presa in carico della persona giovane adulta con autismo, attraverso la costruzione di percorsi dedicati tra le strutture di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza delle Ausl, i servizi di Salute mentale adulti e i servizi per disabili adulti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autismo, convegno a Modena e nuovi fondi dalla Regione

ModenaToday è in caricamento