rotate-mobile
Cronaca

Il Giro d'Italia 2016 fa tappa a Modena

Le date delle tappe modenesi sono il 17 e il 18 Maggio, e saranno accompagnate da una serie mostre, conferenze con i campioni del ciclismo, raduni, gare, un sito Internet e dall'utilizzo dei social

Anche quest'anno il Giro d'Italia passa per Modena. Le date delle tappe modenesi sono il 17 e il 18 Maggio, che saranno accompagnate da una serie di eventi ed iniziative tutte dedicate al più importante incontro ciclistico italiano e tra i più importanti in Europa. Mostre, conferenze con i campioni del ciclismo, raduni, gare, un sito Internet, oltre a diverse iniziative saranno messe in campo per promuovere la cultura della bicicletta, e quest'anno anche grazie ai social network. In un territorio che ha visto grandi nomi, in particolare quello di Alfonsina Morini, nata a Castelfranco Emilia ed unica donna che ha completato il Giro d'Italia. 

"Per il territorio modenese - sottolinea Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena - il passaggio del Giro d'Italia rappresenta una occasione straordinaria non solo in termini di visibilità a livello nazionale, ma anche per promuovere la cultura della bicicletta soprattutto tra le nuove generazioni. Con questo obiettivo, tutti i Comuni interessati hanno collaborato per allestire un cartellone coordinato in grado di soddisfare i tanti modenesi appassionati di questo bellissimo sport."

Il cartellone delle iniziative è stato finanziato dai Comuni con una somma pari a 40 mila euro. Si tratta infatti di un'occasione per parlare di ciclismo come avverrà in quattro importanti appuntamenti, tra cui spicca quello con l'esperto Claudio Chiappucci. Non saranno solo a carattere sportivo le iniziative, infatti tra quelle più dinamiche ed innovative spicca il "Pink day" organizzato dalla Circoscrizione 4 di Modena. Infine si apre un concorso fotografico dal nome "Quando il Giro Passò" con il quale i partecipanti racconteranno come hanno vissuto il Giro d'Italia grazie alle loro foto. 

Durante la presentazione Marco Bonucchi, sindaco di Sestola, ha ricordato: "Le positive ricadute anche in termini di promozione turistica, come avvenuto in occasione del passaggio del Giro nel 2014, senza trascurare l'aspetto sportivo con una con arrivo a Sestola molto importante anche ai fini della classifica".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Giro d'Italia 2016 fa tappa a Modena

ModenaToday è in caricamento