rotate-mobile
Cronaca

Magner Bein | Nocino di Modena tra riti pagani e origini britanniche

E se le origini del nocino fossero più antiche di quanto crediamo e anche più lontane? Ecco una ricostruzione che potrebbe cambiare il modo di vedere il liquore tipico delle terre modenesi

Se parliamo di liquori modenesi senza ombra di dubbio bisogna fare il nome del "Nocino". Si tratta di una vera e propria eccellenza modenese data sia dal successo che ha tradizionalmente riscosso in tutta la provincia, sia l'abbondante presenza di noci coltivate in diverse località tra il Secchia e il Panaro, sia perché è presente in più ricette tradizionali. Ma come si ottiene questo liquido?

LE ORIGINI. La tradizione del nocino è molto antica. Secondo le ricostruzioni storiche giunse nel modenese dopo che era arrivato in Francia grazie agli inglesi. L'origine sarebbe infatti bretone, come documentato da alcuni testi romani per cui i Picti, popolo dei Britanni, si radunavano nella notte di mezza estate e bevevano "da uno stesso calice uno scuro liquore di noce". Fonti successive riportano che tra i francesi era in uso un liqueur de brou de noix, o ratafià di mallo. Tanto che la frutta noce mantenne sempre un alone di leggenda, legato alla presenza di streghe e incantesimi, che si trasmise alla preparazione del liquore. 

LA RICETTA. Secondo l'Ordine del Nocino Modenese, che ha sede a Spilamberto, gli ingredienti del nocino sono: 1 litro di alcool 95° buon gusto
1000-1200 gr. di zucchero, 1 Kg – 1,2 Kg di noci  (35-42 noci circa a seconda della dimensione ma  sempre in numero dispari). Il procedimento prevede prima di tutto il taglio della noce in 4 parti, quindi esse vengono riposte in un contenitore di vetro con lo zucchero, poi conservate 1 o 2 giorni, in cui vengono mescoalte periodicamente. Il prodotto ottenuto viene posizionato in una zona parzialmente esposta al sole e finltrato non prima di 60 giorni. Bisogna ricordarsi che la conservazione del nocino deve essere effettuata in un luogo fresco e per un tempo minimo di 12 mesi se si desidera apprezzare a pieno tutte le caratteristiche organolettiche di questo liquore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magner Bein | Nocino di Modena tra riti pagani e origini britanniche

ModenaToday è in caricamento