rotate-mobile
Cronaca

Ricerca contro leucemie infantili e Sla, prof Unimore alla Boston University

Il prof. Marco Vinceti di Unimore sta trascorrendo invitato negli Stati Uniti al Dipartimento di Epidemiologia della Boston University un periodo di soggiorno di due mesi per attività di ricerca comuni in ambito epidemiologico

Un docente della sede reggiana di Unimore inviato negli USA per un soggiorno di studio di due mesi. E’ il prof. Marco Vinceti, docente di Igiene Generale e Applicata presso la sede reggiana del Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze che trascorrerà questo periodo alla Boston University (USA) presso Dipartimento di Epidemiologia diretto dalla prof.ssa Martha Werler. 

Il soggiorno del docente di Unimore è finalizzato ad attività di ricerca comuni in ambito epidemiologico ed a promuovere collaborazioni istituzionali tra Unimore e la prestigiosa sede accademica americana. La collaborazione scientifica, che lega da tempo il prof. Marco Vinceti ed il Dipartimento della Boston University, riguarda importanti temi nel campo dell’epidemiologia ambientale, nutrizionale e clinica, tra cui l’epidemiologia di due patologie particolarmente gravi e dalle cause ancora poco conosciute: le leucemie infantili e la sclerosi laterale amiotrofica, con particolare riferimento allo studio della loro distribuzione nel contesto emiliano e all’individuazione dei loro possibili fattori ambientali di rischio. Altri temi di ricerca oggetto di dibattito e di studio considerano il ruolo del potassio e del selenio nella salute umana, argomento su cui si registra grande interesse da parte della comunità scientifica internazionale sia dal punto di vista nutrizionale che tossicologico. 

“Sono molto grato - dichiara il prof. Marco Vinceti di Unimore - alla Boston University per la straordinaria opportunità offertami con questo soggiorno ed alle autorità accademiche di Unimore che mi hanno costantemente sostenuto ed incoraggiato nei miei studi. Sono inserito come Visiting Scholar e questo mi permette di condividere tutte le attività scientifiche e didattiche, potendo affrontare diversi progetti di ricerca con colleghi epidemiologi tra i massimi esperti al mondo nel campo. Si è anche avviato col Dipartimento di Epidemiologia americano l’iter formale per una collaborazione istituzionale con Unimore, finalizzata allo scambio di docenti, ricercatori e studenti. Questa esperienza mi conferma l’utilità di azioni, anche brevi, di mobilità presso prestigiose istituzioni straniere in grado di fornire una straordinaria quantità di stimoli e di opportunità di collaborazione. D’altro canto, ho avuto modo di verificare come l’intensa attività dei docenti e ricercatori Unimore e la stretta collaborazione con le istituzioni sanitarie del Servizio Sanitario Nazionale siano apprezzate anche in contesti avanzati come quelli del mondo accademico di Boston”.

Il prof. Marco Vinceti – nel corso del soggiorno negli Stati Uniti - è stato invitato a tenere seminari presso altre istituzioni universitarie quali la Mount Sinai Medical School di New York, l'Università del Maryland e l’Harvard University. All’Università di Harvard, presentato dal direttore del Dipartimento di Medicina Ambientale, prof. David Christiani, e dal prof. Marc Weisskopf, forse il più noto esperto al mondo dei fattori ambientali di rischio delle malattie neurologiche, ha tenuto un seminario sulle cause ambientali della sclerosi laterale amiotrofica. 

Con il Dipartimento di Medicina Ambientale dell’Harvard University si sta inoltre valutando l’opportunità di dare seguito ad attività di ricerca comuni nel campo delle cause ambientali di due patologie neurologiche: la sclerosi laterale amiotrofica e il morbo di Parkinson.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerca contro leucemie infantili e Sla, prof Unimore alla Boston University

ModenaToday è in caricamento