rotate-mobile
Cronaca

Parità di genere, due modenesi nel tavolo ministeriale che scriverà le regole della "Buona scuola"

Sono due i docenti Unimore chiamati a far parte del Tavolo Tecnico istituito presso la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Sono il professor Alberto Melloni e la professoressa Cecilia Robustelli

Due affermati docenti Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, chiamati nei giorni scorsi a far parte del ristretto Tavolo Tecnico istituito presso la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR. Sono Alberto Melloni, professore ordinario di Storia del cristianesimo, e Cecilia Robustelli, professoressa associata di Linguistica italiana.

L’organismo, presieduto dal dott. Giuseppe Pierro della Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione e composto da 2 dirigenti scolastici e 10 docenti universitari, ha il compito di elaborare – secondo quanto previsto all’art. 1 comma 16 della legge 107/2015 “La Buona Scuola” - le linee guida destinate alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado “al fine di orientare le scuole in merito alla educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni, al fine di informare e sensibilizzare gli studenti, i docenti ed i genitori sul contrasto della violenza di genere”.

“La presenza contemporanea di due nostri docenti in un organismo tanto importante dal punto di vista culturale e sociale” ha commentato il Rettore Unimore prof. Angelo O. Andrisano “è una conferma non solo delle competenze presenti in ateneo, ma anche del fondamentale contributo che attraverso i nostri docenti possiamo dare alle istituzioni ed alla comunità per affermare i valori della pace e della tolleranza, della comprensione e dell’inclusione. Tale organismo è chiamato, infatti, a definire linee di comportamento ed azioni da recuperare nella mondo della scuola e dell’università per contrastare ogni forma di violenza legata al genere. Mi rallegro coi colleghi per questo incarico e per la fiducia che hanno saputo riscuotere grazie alla qualità del loro impegno e dei loro studi”. 

ALBERTO MELLONI - Alberto Melloni di Reggio Emilia, città in cui risiede, è ordinario di Storia del cristianesimo nel Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore. Titolare della Cattedra Unesco sul pluralismo religioso e la pace è membro e segretario della Fondazione per le scienze religiose. La sua attività scientifica s’è mossa fra lo studio delle istituzioni della chiesa latina e la storia del concili. Presidente del Comitato per l’edizione nazionale dei Diari di A.G. Roncalli, e del Comitato nazionale per il Dizionario del Sapere Storico-Religioso del Novecento, presiede ora l’edizione nazionale degli scritti di don Lorenzo Milani ed è general editor della serie Conciliorum oecumenicorum generaliumque decreta, del Corpus Christianorum che pubblica l’edizione critica delle decisioni delle sinodi di tutte le chiese cristiane, di cui sono usciti i primi tre volumi, mentre è in stampa il volume sulla chiesa bizantina e postbizantina e sulla chiesa russa con i Synodikon nelle altre lingue slave. Membro del Consiglio scientifico della Treccani e della direzione del DBI, partecipa al board di diverse riviste internazionali. Dal 2014 è consigliere per le questioni politiche e le politiche culturali del Ministro Giannini. Collabora con Rai e dal 2000 è una firma del “Corriere della sera” di Milano. 

CECILIA ROBUSTELLI - Cecilia Robustelli (Dott lett Univ. Pisa, MA e PhD Univ. Reading) è associata di Linguistica Italiana all'Unimore e abilitata alla I fascia. Ha svolto attività scientifica e didattica in Inghilterra (Univ. di Reading, Londra Royal Holloway e Cambridge) e Stati Uniti come Fulbright Visiting Scholar presso la Cornell University. È autrice di saggi sulla sintassi storica dell’italiano, sulla storia della grammatica, sul linguaggio di genere e sul multilinguismo. Fa parte del Comitato di 27 esperti/e della Rete di Eccellenza dell'Italiano Istituzionale (REI, www.reterei.org) presso il Dipartimento di Italiano della Commissione Europea, di cui dirige il gruppo Parità di genere in campo linguistico. Collabora con l'Accademia della Crusca sui temi del genere, della politica linguistica italiana in Europa come delegata nella European Federation of National Institutions for Language (www.efnil.org), del lessico italiano attraverso il progetto internazionale OIM (Osservatorio Italianismi nel Mondo). È componente dell’Advisory Board di Gender/Sexuality/Italy (https://www.gendersexualityitaly.com). È socia ordinaria dell’Accademia di Scienze Lettere e Arti di Modena. Fa parte del Gruppo di Esperti del Linguaggio istituito dalla Presidenza dei Ministri presso la Commissione Pari Opportunità Nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parità di genere, due modenesi nel tavolo ministeriale che scriverà le regole della "Buona scuola"

ModenaToday è in caricamento