rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Concordia sulla Secchia / Piazza Repubblica

Concordia, ad un anno dal sisma riapre piazza della Repubblica

Domenica 26 maggio la piazza del Municipio sarà restituita ai cittadini concordiesi. Durante una cerimonia verrà tributato un omaggio ai volontari e costituito un nuovo gruppo locale di Protezione Civile

Concordia sulla Secchia si prepara a celebrare un altro passo importante nella ricostruzione post sisma e nel rientro alla normalità. Domenica 26 maggio infatti, Piazza della Repubblica, dove sorge il Municipio, verrà finalmente riaperta al passaggio pedonale e alla circolazione dei veicoli.

Il Sindaco Carlo Marchini spiega: “A quasi un anno di distanza dal sisma che ha messo in ginocchio il cuore del centro storico di Concordia riconsegniamo ai cittadini la piazza principale del paese. È una piazza ancora ferita, con la pavimentazione devastata, il Municipio protetto dalle impalcature di sicurezza e i vuoti creati dagli edifici abbattuti, ma è di nuovo la piazza dei concordiesi”. Lo stesso primo cittadino ha sottoscritto una nuova ordinanza di riduzione della zona rossa che rende accessibile Piazza della Repubblica, con il traffico veicolare ordinato a senso unico con accesso da via per San Possidonio accanto al Municipio ed uscita da via Mazzini.

Nel centro storico, interessato da un percorso di ricostruzione partecipata, restano ancora inaccessibili alcuni tratti di Via della Pace e Via Garibaldi, su cui proseguono gli interventi di messa in sicurezza. Ma l'apertura della piazza è un gesto di grande portata simbolica, frutto di un lungo lavoro eseguito da una moltitudine di tecnici che hanno operato su diversi comparti della piazza, a partire dai Vigili del Fuoco che hanno eseguito numerose opere provvisionali e per mesi hanno lavorato alla messa in sicurezza interna ed esterna del Palazzo Municipale.

L'inaugurazione di domenica 26 maggio sarà anche teatro di una cerimonia conclusiva con cui l’Amministrazione comunale vuole ringraziare volontari, associazioni e istituzioni che hanno aiutato Concordia nell’emergenza sisma. Il programma prevede alle 10.30, nell’area che ospita i moduli rimovibili, l’intitolazione della nuova strada alla Croce Rossa Italiana e alle 11.00 in Piazza della Repubblica la consegna delle onorificenze e degli attestati di cittadinanza onoraria, la presentazione del progetto per la costituzione del gruppo comunale di Protezione Civile, oltre all’intervento del Sindaco e all’esecuzione del brano di Nicola Paltrinieri dedicato alla rinascita dopo il sisma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concordia, ad un anno dal sisma riapre piazza della Repubblica

ModenaToday è in caricamento