rotate-mobile
Cronaca

UniMoRe. Workshop per imparare le tecniche di digital storytelling

Un workshop per imparare le tecniche di digital storytelling nella comunicazione e promozione della cultura è la proposta formativa che viene dal Museo Universitario Gemma 1786 del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche di UniMoRe

Il Museo Universitario Gemma 1786 del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche di UniMoRe promuove un workshop aperto agli addetti ai lavori nel settore culturale, della promozione e comunicazione della cultura. Relatrici dell’iniziativa che si aprirà mercoledì 25 gennaio alle ore 9.30 saranno Elisabetta Falchetti, già dirigente del Dipartimento educativo del Museo Civico di Zoologia di Roma, Patrizia Braga, project manager, esperta di digital storytelling, progettazione e gestione di finanziamenti europei in ambito culturale, e Antonia Silvaggi, ricercatrice nel campo culturale, attiva sui temi dello sviluppo di competenze e abilità imprenditoriali. 

In collaborazione con ECCOM, Centro Europeo per lOrganizzazione e il Management Culturale  e Melting PRO Learning, società che si occupa di formazione alla narrazione della cultura, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena si terrà a Modena presso il complesso universitario Sant’Eufemia (l.go S.Eufemia 19) da mercoledì 25 a venerdì 27 gennaio 2017 il breve corso “Dalla narrazione nelle esposizioni al digital storytelling in museo”. 

Il workshop – ha dichiarato la dott.ssa Milena Bertacchini, responsabile del Museo Gemma 1786 di unimore – è rivolto a manager culturali, operatori museali, educatori, formatori, insegnanti e a tutti gli interessati a conoscere nuovi metodi creativi di promozione e comunicazione culturale.L’obiettivo di questi incontri è quello di fornire le basi teoriche e pratiche per un uso consapevole della narrazione museale e per realizzare storie digitali come risorsa di dialogo culturale tra museo e pubblico, per accrescere l’esperienza del visitatore e come strumento di valutazione dell’impatto museale"

Per Info: museo.gemma1786@unimore.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UniMoRe. Workshop per imparare le tecniche di digital storytelling

ModenaToday è in caricamento