rotate-mobile
Cronaca

Salute, inizia la campagna di vaccinazione antinfluenzale

Rivolta gratuitamente a gruppi di persone che devono essere protette dall’influenza e dalle sue complicanze: i vaccini vengono distribuiti ai Medici di famiglia che organizzeranno la somministrazione nei loro ambulatori

Come da qualche anno a questa parte, prende il via con la stagione fredda la campagna che garantirà la vaccinazione antinfluenzale gratuita ad anziani, adulti e bambini con patologie croniche e per le persone che, per la loro attività professionale, devono essere protette dal rischio di contrarre l’influenza. Nella nostra provincia la campagna è organizzata dall’Azienda USL di Modena che ha acquistato oltre 121 mila dosi di vaccino che in questi giorni vengono distribuiti ai Medici di famiglia, i quali organizzeranno la somministrazione nei loro ambulatori. Si inizia dal prossimo lunedì, 11 novembre.
 
Per chi è gratuita e necessaria - Le categorie di persone alle quali la campagna di vaccinazione è rivolta gratuitamente sono quelle che hanno compiuto 65 anni, quelle più giovani con patologie croniche che possono aggravarsi in conseguenza di una influenza, le donne in gravidanza al 2° e 3° trimestre durante la fase di epidemia, il personale sanitario di assistenza, soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e personale che per motivi di lavoro è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.
 
Quando e dove vaccinarsi - Il periodo più opportuno per vaccinarsi va dall’inizio di novembre a tutto dicembre. La protezione si sviluppa circa due settimane dopo la somministrazione del vaccino e permane per tutta la stagione epidemica. La vaccinazione è riconosciuta dagli organismi sanitari internazionali come uno dei mezzi disponibili più sicuri ed efficaci per proteggersi dall’influenza e per ridurne le eventuali complicanze.
Nella nostra provincia le vaccinazioni vengono effettuate dai medici di medicina generale. Per bambini e adolescenti affetti da patologie a rischio, per i quali sia raccomandata la vaccinazione, il punto di riferimento è l’ambulatorio della Pediatria di Comunità del proprio Distretto sanitario.
 
Precauzioni - Per prevenire la diffusione dell’influenza sono anche di grande importanza semplici misure di protezione personale e di precauzione: lavarsi spesso le mani; coprirsi naso e bocca ogni volta che si starnutisce o tossisce e poi lavarsi le mani; soffiarsi il naso con un fazzoletto di carta monouso, gettarlo e lavarsi le mani; in caso di sintomi influenzali restare a casa e limitare i contatti con altre persone.

Informazioni - Il primo riferimento è sempre il medico di famiglia o il pediatra di fiducia. É possibile inoltre chiamare il numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033 033: gli operatori rispondono tutti i giorni feriali dalle ore 8.30 alle ore 17.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, inizia la campagna di vaccinazione antinfluenzale

ModenaToday è in caricamento