rotate-mobile
Economia

Modena nella top ten delle smart city. Seconda per crescita economica solo a Milano

Dati molto positivi e altri molto negativi, è questa la fotografia scattata dall'ICity Lab nel 2017 alla nostra città, che se da un lato è 68° per l'aria e l'acqua, è anche la 2° in Italia per crescita economica dietro solo a Milano

Come ogni anno torna la classifica delle città italiane più smart, la nota ICity Rate, realzizata dall'ICity Lab. Un'Italia che cambia quella fotografata nel 2017 con tante novità e dove Modena svolge un ruolo che sicuramente non è sencondario. Neanche a stupirci la città più smart City in Italia è Milano, seguita però dalla nostra vicina Bologna e poi da Firenze. Tre grandi città del nord Italia che rimangono leaader in questa classifica. Mentre le città fanalino di coda sono (dalla peggiore alla meno peggio) Benevento, Foggia e Catania che è terz'ultima. E Modena in tutto questo?

Solo una settimana fa è uscito il risultato dell'ICityRate sulla classifica delle città italiane più sociale e Modena si è registrata all'ottavo postomentre perde una posizione rispetto all'anno scorso per quanto riguarda la sua capacità di essere una Smart City, infatti se l'anno scorso era arrivata al 9° posto, quest'anno si dovrà accontentare del decimo. Ma cos'ha portato la città, seppur sia sempre nella top ten italiana, a perdere una posizione?

Risultati Peggiori

Il risultato peggiore di tutti riguarda la gestione dell'acqua e dell'aria dove la nostra città raggiunge il 68° posto, seguita da quel 61° posto che riguarda la gestione del comparto dell'istruzione, così come il 60° posto per il verde urbano. Leggermente meno peggio il turismo che la porta però solo al 45° posto, accompagnata da due 35° posti, ovvero uno nella gestione dell'energia pulita e l'altro nell'ambito della legalità e sicurezza.

Risultati Migliori

Il 31° è raggiunto per la gestione del suolo e del territorio e 30° posto per la gestione dei rifiuti urbani, due risultati non così positivi ma sicuramente superiori alla media delle città italiane ma in linea con quelle del nord Italia. Benve invece la governarnce e partecipazione cittadina che raggiunge il 24° posto, ma soprattutto sono quatto i risultati migliori: il 16° posto per l'occupazione, l'11° posto per la mobilità sostenibile, e in particolar modo il 9° posto per la guerra alla povertà, e il 2° posto per la crescita economica con davanti solo Milano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modena nella top ten delle smart city. Seconda per crescita economica solo a Milano

ModenaToday è in caricamento