rotate-mobile
Cultura

"Città vere e città immaginate". Programma autunno-inverno LaRoseNoire

Torna LaRoseNoire con nuovi itinerari tra le città dell'Emilia-Romagna, ecco quelli che riguarderanno Modena nella stagione autunno-inverno

La città è una realtà umana antichissima la cui origine va ricercata quasi 8000 anni fa sulle rive del Mar Morto  ben prima dei più conosciuti insediamenti urbani della Mesopotamia. Il concetto di città si lega da sempre con quello di civiltà e cultura. L'Italia è il paese delle “mille città” poiché sin dal Medioevo la città ha svolto un ruolo centrale e preminente  per lo sviluppo politico, commerciale e culturale. Le città del nord Italia, dislocate intorno alla pianura padana,  svolgono a tutt'oggi un ruolo primario nell'economia e nella politica del paese e  il loro sviluppo urbanistico spesso anticipa i grandi cambiamenti del paese.  La Città inoltre, come insieme di edifici, funzioni, fulcro sincretico di scambi e di diversità,  è una realtà che può essere ricreata non solo sul piano fisico ma anche sul piano progettuale, immaginativo, fantastico.  Vedremo perciò crescere, durante questa rassegna, non solo città reali, ma anche città immaginarie e fantastiche  che a volte intrecciano o anticipano i loro destini con la realtà.

Programma per Modena

Domenica 22 Ottobre ore 16.30. “Mentre i fanciulli giocano alle noci, i giovani a dadi e gli uomini oziosi si intrattengono con le carte da gioco,  io nelle ore di feste conio questi Emblemi e figure simboliche di illustre mano di artisti,  affinchè chiunque sia in grado di applicare fregi alle vesti e scudi ai cappelli, o di scrivere muti segni” EMBLEMI - Inaugurazione della nuova mostra di Luigi Scapini. Il nuovo libro degli Emblemi di Andrea Alciato (1531) ridipinto e interpretato da Luigi Scapini. In anteprima a LaRoseNoire associazione culturale con il contributo di Andrea Ferretti, consulente finanziario, Azimut Global Advisory. Seguirà rinfresco. L'evento avviene presso Andrea Ferretti, Azimut Global Advisory  Ex convento dei Frati Minori, Rua Frati Minori 3, Modena.

Domenica 29 Ottobre ore 14.45. Le città al pari delle foreste, hanno antri in cui si nasconde tutto ciò che esse hanno di più cattivo e di più terribile. 
- Victor Hugo. Sette storie misteriose a Modena. Luoghi e storie misteriose a Modena. . Una passeggiata nel centro storico tra storie di fantasmi, enigmi e personaggi misteriosi. Ritrovo ore 14.40 davanti al Duomo di Modena in Corso Duomo.

Da Mercoledì 8 Novembre D'una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda. - Italo Calvino Tarot – Storia, Arte ed Alchimia. Corso di Tarocchi di I livello, presso la sede dell'associazione in Via San Marone 15 a Modena.

Domenica 12 Novembre ore 14.30. Ancora cento anni e tutte le città si assomiglieranno tra loro, un grigio uniforme. Aldo Palazzeschi . Modena attraverso i secoli: una città che cambia. Dalla Mutina Romana alla città contemporanea. Ritrovo ore 14.30 davanti al Duomo di Modena in Corso Duomo.

Da Mercoledì 17 Gennaio. Le leggi son pochissime, tutte scritte in una tavola di rame alla porta del tempio,  cioè nelle colonne, nelle quali ci sono scritte tutte le quiddità delle cose in breve. "La Città del Sole", Tommaso Campanella, l'astrologia scienza umana e celeste, un Corso di Astrologia di I livello. Presso la sede dell'associazione in Via San Marone 15 a Modena. 

Domenica 4 Febbraio ore 15. Le città come i sogni sono costruite di desideri e di paure. - Italo Calvino. Estensi, l’evoluzione di una corte e delle sue città.
Visita alla Galleria Estense di Modena. Uno sguardo laterale alla collezione Estense per scoprire i cambiamenti di una corte  in rapporto alle epoche e alle politiche che l’hanno attraversata. Ritrovo ore 14.50 in Largo Sant'Agostino a Modena.

Domenica 18 Marzo ore 14.30 . “Oltre tanti canali erano ancora nella Città molte fontane, e alcune di esse in riva agli stessi canali...”  Aggiunte agli Statuti delle Acque. Modena, la città dei canali. I canali che attraversano la città. Un percorso con la storia degli antichi canali, che hanno attraversato la città dal tempo Etruschi fino al 1858. Una passeggiata nei secoli per scoprire, vicissitudini e peculiarità di una Modena scomparsa ma indimenticabile. Ritrovo ore 14.30 davanti al Duomo di Modena in Corso Duomo

Sabato 7 Aprile ore 14. Ho visto anche sotto il sole che non è degli agili la corsa,  né dei forti la guerra e neppure dei sapienti il pane e degli accorti la ricchezza e nemmeno degli intelligenti il favore,  perché il tempo e il caso raggiungono tutti. Qoelet 9, 11. Una città nella città - Visita al Cimitero ebraico
con prof. Mauro Perani. Ritrovo ore 14.00 davanti al Cimitero di San Cataldo in Strada San Cataldo a Modena.

Per informazioni e iscrizioni:
EMAIL: info@larosenoire.it
Tel. 3391196575
Telefonare nei seguenti orari:
dalle 12 alle 14 e dalle 18 alle 19 dal lunedì al venerdì solo per informazioni,
le prenotazioni si effettuano tramite email

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Città vere e città immaginate". Programma autunno-inverno LaRoseNoire

ModenaToday è in caricamento