rotate-mobile
Formazione

"Supertecnici dei prodotto tipici", al via le iscrizioni per il corso di formazione

Partono le iscrizioni che scadranno il 19 novembre per partecipare al corso: ecco come fare

Sono aperte le iscrizioni per il corso di alta formazione per esperti in prodotti tipici del territorio: c’è tempo fino al 19 novembre ed è aperto a tutte le persone con più di 18 anni. Il corso, completamente gratuito in quanto finanziato dai fondi europei gestiti dalla Regione Emilia-Romagna, è organizzato da Ial Scuola Alberghiera di Serramazzoni in collaborazione con l'Istituto di istruzione superiore L. Spallanzani di Castelfranco, che ospiterà la maggior parte delle lezioni. L’attività formativa si svolge dal prossimo 22 novembre al 28 luglio 2024, per complessive 800 ore, di cui 300 in stage.

I Partner

Sono partner del corso l’Università di Modena e Reggio Emilia, IIS Spallanzani, Antica Corte Pallavicina, Osteria Francescana di Massimo Bottura, Palatipico Modena, Villani spa, Olitalia, Slow Food Emilia Romagna, Consorzio Modena a Tavola, Museo dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Toschi Vignola, Erbavoglio Modena.

Cosa puo’ fare il tecnico dei prodotti tipici

"Il tecnico esperto delle tipicità enogastronomiche – spiega la direttrice di Ial Scuola Alberghiera di Serramazzoni Giovanna Cammelli - è in grado di promuovere esperienze territoriali integrate (ambiente, storia, enogastronomia, sport, cultura ecc.), re-interpretare le tradizioni del territorio in funzione dell’evoluzione dei gusti, con particolare attenzione alla biodiversità e sostenibilità ambientale (riduzione dello spreco nel processo di produzione e riuso)".

Il corso insegna come sviluppare prodotti ed eventi tra tradizione e innovazione, valorizzare le eccellenze locali e il territorio, usare i canali social e altri strumenti digitali per comunicare l’enogastronomia del territorio, realizzare menu a base di prodotti tipici, curando l’elaborazione e presentazione dei piatti, selezionando i fornitori che offrono garanzie di qualità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Supertecnici dei prodotto tipici", al via le iscrizioni per il corso di formazione

ModenaToday è in caricamento