rotate-mobile
social

La Crescentina di Modena è tra i pani tipici d'Italia nel progetto Pane e Nutella della Ferrero

La Camera di Commercio ha dato il consenso a ricomprendere la Crescentina di Modena nel progetto firmato Ferrero dedicato ai Pani d'Italia e alla Nutella, cogliendo un'opportunità di visibilità e valorizzazione del prodotto

Il pane sciapo di Terni, il pane nero di Coimo, la piadina romagnola e, da una manciata di giorni, anche la crescentina di Modena. Queste le tipologie di pane provenienti da tutta Italia inserite nel progetto Pane e Nutella del Gruppo Ferrero, un'iniziativa volta a valorizzare e far conoscere i pani più famosi d'Italia che, allo stesso tempo, si sposano alla perfezione con la nota crema di nocciole.

Secondo la Ferrero, dunque, crescentine modenesi e Nutella formano un connubio vincente, un'accoppiata che si discosta leggermente dalla tradizione del nostro territorio (che le vuole abbinate ai salumi tipici o formaggi del territorio modenese), ma che è largamente consumata anche nella versione più dolce.

Cogliendo questa interessante opportunità di visibilità e valorizzazione del prodotto, la Camera di Commercio ha dato il consenso a ricomprendere tra questi anche la Crescentina (Tigella) di Modena. Qui il link per consultare la pagina dedicata alle crescentine sul sito web di Nutella.

Il Progetto Pane e Nutella

"Un viaggio nella cultura e nella tradizione italiana". Questo il claim del progetto Pane e Nutella realizzato dal Gruppo Ferrero in collaborazione con l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Si tratta di una ricerca sui pani regionali italiani, tipici e tradizionali di ogni territorio e, tra questi, figurano le nostre tipiche crescentine.

Nella pagina dedicata del sito web, diverse sono le informazioni, le fotografie e le curiosità inerenti alle crescentine e raccolte dagli studenti universitari di Pollenzo: gli ingredienti, la consistenza al tatto, la storia e, di particolare rilevanza, la differenza tra i termini "tigella" e "crescentina" (sottigliezza purtroppo non riconosciuta dal Gruppo Mulino Bianco e dalle sue "tigelle" confezionate).

Tigella o crescentina? I social impazzano dopo il lancio delle 'tigelle' Mulino Bianco

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Crescentina di Modena è tra i pani tipici d'Italia nel progetto Pane e Nutella della Ferrero

ModenaToday è in caricamento