rotate-mobile
Cronaca

Gloria al Festival della Filosofia, presentata a Roma l'edizione 2014

E' stato presentato oggi a Roma il programma della 14° Edizione del Festival della Filosofia, che si terrà a Modena, Sassuolo e Carpi dal 12 al 14 Settembre. Il tema di quest'anno è la gloria che sarà analizzata da importanti esperti

La Gloria è tornata di moda. Sarà questo il tema della 14° edizione del Festival della Filosofia che si terrà a Modena, Sassuolo e Carpi da venerdì 12 a Domenica 14 Settembre. L'iniziativa è stata presentata questa mattina a Roma dalla sede della Stampa Estera da Michelina Borsari, direttore del Festival, Tullio Gregory, membro del Comitato scientifico del Consorzio per il Festival, Remo Bodei, professore alla University of California di Los Angeles e Stefania Cargioli, presidente del Consiglio direttivo del Consorzio del Festival. Come ogni anno a presiedere alla conferenza stampa ci sono i tre sindaci delle città coinvolte nel progetto, Gian Carlo Muzzarelli per Modena, Alberto Bellelli per Carpi e Claudio Pistoni per Sassuolo. 

La Filosofia attira un vasto pubblico. Le 34mila presenze del 2001 si sono moltiplicate nel tempo raggiungendo nel 2013 le 218mila partecipazioni. Il Festival, fornito di un budget di 850.000 euro, ha guadagnato 3,5 milioni di euro, e gli organizzatori sono ottimisti di poter raggiungere quei risultati anche quest'anno, se non migliorarli. "Come ogni anno – spiega Remo Bodeiscegliamo una parola, quest'anno sarà Gloria. Nei giorni del Festival vogliamo analizzare questa parola in tutte le sue sfaccettature, partendo dal suo concetto originario e conoscerne le forme in cui è stata rappresentata nel passare del tempo, fino ai giorno d'oggi"". A discutere di questo tema saranno famosi esponenti del mondo culturale nazionale ed internazionale in 70 lezioni magistrali: Enzo Bianchi, Roberta de Monticelli, Roberto Esposito, Maurizio Ferraris, Umberto Galimberti, Giacomo Marramao, Michela Marzano, Alessandro Baricco, Salvatore Natoli, Massimo Recalcati, Chiara Saraceno, Emanuele Severeino, Carlo Sini, Gustavo Zagrebelsky, il padrone di casa Remo Bodei e altri ospiti ancora. Qui il PROGRAMMA COMPLETO.

Come dimostrano i dati, il 60% dei partecipanti non ha mai studiato filosofia e questo è un impegno ulteriore da parte degli organizzatori per far conoscere a tutti i grandi pensatori del mondo occidentale attraverso le Lezioni Classiche, che quest'anno vedranno protagonisti Platone, Aristotele, Hobbes ed Hegel. "Questo festival - commenta Remo Bodei - è un percorso continuativo della scuola, non siamo una scuola, ma siamo sicuramente un luogo di lezione, di incontro e di socializzazione, andando a spiegare a tutti la filosofia, anche a chi non l'ha mai studiata. 

A questo percorso che vuole creare discussione e far pensare i partecipanti, ci sarà anche un percorso culinario ideato da Tullio Gregory, i Menù Filosofici. 70 ristoranti ed enoteche di Modena, Sassuolo e Carpi hanno scelto di partecipare a questa iniziativa, portando i clienti a fare un percorso di sapori, odori e passioni attraverso il cibo tradizionale della nostra terra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gloria al Festival della Filosofia, presentata a Roma l'edizione 2014

ModenaToday è in caricamento