Piste ciclabili, Modena terza in Italia per numero di chilometri

Con i 159,70 km Modena è la terza città italiana con il maggior numero di chilometri su ciclabile. Non è però l'unico record di una città che compete in una delle regioni con più servizi ciclabili e parchi

Nonostante la sensazione diffusa che l’Italia che si sposta in bici arranchi in coda al gruppo delle nazioni settentrionali della UE, ci sono nel nostro Paese ben 20 città che vantano performance di ciclabilità di livello europeo, tra cui Modena.  Basti pensare che in quattro comuni capoluogo, infatti, almeno un quarto della popolazione si sposta a pedali; in altre cinque il 20% degli spostamenti è soddisfatto dalle bici e in 11 la percentuale di
ciclisti è comunque superiore alla soglia del 10%. E’ questo il dato principale e nello stesso tempo più incoraggiante che emerge da l’A Bi Ci della Ciclabilità, in vista del Festival Nazionale del Ciclismo Urbano, che si terrà dal 1 Maggio al 7 Giugno.

SECONDA PER KM DI CICLABILE. Il gioiello ciclistico modenese rimangono le sue innumerevoli ciclabili. Basti pensare che Modena è la terza città italiana per il numero di chilometri di piste ciclabili (159,70 km), seconda a Reggio Emilia con 196,10, ed è terza per i chilometri su marcipiede (36,1), superata da altre due città emiliane, cioè Parma (38,5) e Ferrara (78,1). Altra medaglia d'argento viene vinta dalla città per i suoi 53,8 chilometri di pista ciclabile nel verde. 

POCHE ISOLE PEDONALI. Scende al 13° per quanto riguarda le Zone 20 e 30 con solo 30,8 chilometri, stessa posizione è data dalle 22,9 persone che ogni 100 kmq prelevano e riconsegnano le bici prese in prestito. Invece, precipita a metà classifica al 55° posto per l'estensione delle isole pedonali, solo 0,19 mq ogni abitante.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

TRA LE TOP TEN PER I SERVIZI BICI. Modena è una delle città leader di questa classifica che vede in generale l'Emilia-Romagna in ottime posizioni, basti pensare che Reggio Emilia registra il primato nazionale di metri quadrati di ciclabile in rapporto al numero abitanti, nello specifico 39,3 mq/100 ab. La città geminiana però non è certo da meno, infatti ottiene ottime posizioni per quanto riguarda i servizi di bike sharing nei comuni. E' 9° per nel numero di biciclette con 17,1 bici ogni 10.000 abitanti, ed è 10° per i suoi 16 abitanti abbonati ogni 1.000 cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Contagio, 7 positivi a Modena. Si tratta di due focolai famigliari

  • Contagio. Tre ricoveri a Modena, uno in Terapia Intensiva

  • Frontale nelle campagne di Soliera, muore un ragazzo di 20 anni

  • Contagio. Nel modenese 5 casi, di cui uno ricoverato in ospedale

  • Contagio, 7 casi nel modenese. Uno è in ospedale

  • Trafficante di cocaina reagisce all'arresto e punta la pistola in faccia ad un carabiniere

Torna su
ModenaToday è in caricamento