rotate-mobile
WeekEnd

I nostri consigli per questo week end a Modena e Provincia

Una panoramica dei principali appuntamenti di questo fine settimana, passando per musica, cinema e teatro

Primo fine settimana per vivere l'emozione del volo delle mongolfiere con il "VOLIAMOfestival" presso l'Ippodromo Ghirlandina, mentre al Parco Amendola una tre giorni con la "Città Olistica" il festival della spiritualità laica, libera e consapevole. Si svolge invece tra l'Autodromo e le vie del centro storico il tradizionale appuntamento con Modena Terra di Motori, un appuntamento gettonatissimo da tanti appassionati. A Campogalliano è un fine settimana dedicato alla Festa del Volontariato, a Sassuolo si svolge sabato la "Giornata mondiale del Gioco" mentre al Parco Ferrari di Modena "Scuola Sport" celebra la festa conclusiva con i bambini delle scuole elementari.

Per i più goderecci sabato a Magreta La Sagra del Colombarone, mentre domenica per il centro storico di Modena è tempo di Stuzzicagente. A Carpi si celebra il carnevale ciclistico ed eno-gastronomico con Balorda Robotika, mentre a Casinalbo torna Amarenando, la festa delle amarene e della campagna. A Guiglia si conclude questo fine settimana la Sagra del Borlengo.

I tradizionali mercati all'aperto annoverano due appuntamenti, entrambi domenica 29: a Nonantola c'è l'evento "Fatto in Italia", abbinato per l'occasione al Mercantingioco, mentre a Castelnuovo è ospite il Mercatino da Forte dei Marmi.

Molte le mostre allestite tra Modena e provincia, in particolare: all'ospedale di Sassuolo una mostra su Chernobyl, a Mirandola mostra sui "Nasi Rossi", mentre a Modena inaugurazione di “Imprimendo: premiere”, mostra di Gianni Guerzoni. Per gli amanti dell'escursioni segnaliamo sabato un itinerario in bicicletta per scoprire l'architettura del Ventennio e la ricostruzione post-bellica di Modena, mentre nei bischi vicino a Pievepelago escursione sulle tracce del lupo; domenica Graspalonga in bicicletta tra i vigneti di Castelvetro.

Teatro - Ottava edizione per il festival Periferico che per l'occasione si sposta al Villaggio Artigiano per incontri, performance e azioni sceniche. Ultimi due gironi per "Eumenidi", il sesto episodio di Santa Estasi al Teatro delle Passioni. Domenica e lunedì Peter Brook porta sul palco del Teatro Storchi il suo ultimo spettacolo: "Battelfield".

Musica - Sabato a Vignola è tempo di Jazz con Achille Succi Trio. Domenica pomeriggio, al GrandEmilia, I Rio presentano il loro ultimo album "Ops!" mentre il Coro Folk San Lazzaro si esibisce nella Chiasa di Santa Maria alla Pomposa.

Cinema - Nelle sale di Modena e provincia la programmazione si presenta ricca. Vi segnaliamo: "Julieta", il nuovo film di Pedro Almodóvar, "La pazza gioia" di Paolo Virzì e "Alice attraverso lo specchio".

Buon fine settimana a tutti cari lettori di ModenaToday e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I nostri consigli per questo week end a Modena e Provincia

ModenaToday è in caricamento