Agenzia Casa: il servizio per inquilini e per proprietari
Che cos'è l'Agenzia Casa e come può essere utile sia per inquilini che per proprietari? Una guida utile e completa
PER GLI INQUILINI
Che cosa è l'Agenzia Casa
L’Agenzia Casa è un servizio pubblico del Comune di Modena che ha l’obiettivo di garantire l’accesso alla casa a tutti i cittadini con particolari requisiti e in condizioni di disagio. Con l’Agenzia Casa è più facile trovare casa; per aumentare la fascia di accoglienza è stata abbassata la soglia di reddito mensile netto necessaria per l’accesso al servizio: da 1.200 euro a circa 800 euro.
Come funziona
L’Agenzia Casa ricerca e individua sul mercato gli alloggi che sono in locazione e li concede in uso a chi vive condizioni di disagio abitativo e non è in grado di fornire ai proprietari tutte quelle garanzie necessarie per stipulare in autonomia un contratto di locazione. L’Amministrazione attraverso Agenzia Casa assegna al nucleo famigliare l’alloggio per la durata di 3 anni rinnovabili per ulteriori 2 anni, con un canone più basso rispetto alla media del mercato e senza cauzione.
A chi si rivolge
A tutti coloro che cercano casa in affitto ed hanno difficoltà a reperire alloggi autonomamente:
- nuclei familiari
- famiglie di nuova costituzione
- single
Requisiti per accedere al servizio
- Residenza a Modena
- Reddito da lavoro dipendente, autonomo, o da pensione
- Cittadinanza italiana o titolo regolare di soggiorno
- Non avere case di proprietà
- Reddito familiare pari al doppio dell’importo del canone
Canone
Canone previsto dai contratti stipulati con i proprietari maggiorato fino ad un massimo del 10% al fine di costituire un fondo di garanzia.
La domanda
Può essere presentata presso lo sportello Agenzia Casa, in bollo da 16,00 euro, previo appuntamento e su modulo appositamente predisposto. Sulla domanda è necessario indicare il possesso dei requisiti richiesti e degli eventuali criteri prioritari per l’assegnazione.
PER I PROPRIETARI
Che cosa è l'Agenzia Casa
E’ un servizio pubblico del Comune di Modena che ha l’obiettivo di incentivare alla locazione i proprietari di alloggi sfitti, rassicurandoli e fornendo loro garanzie per quanto riguarda il pagamento dei canoni di locazione ed eventuali spese accessorie.
Come funziona
Attraverso l’Agenzia il Comune si pone come intermediario tra i proprietari di alloggi sfitti e i cittadini alla ricerca di una casa. L’Amministrazione prende in affitto da proprietari privati e poi concede l’uso dell’alloggio a prezzi calmierati a tutti coloro che possiedono certi requisiti o che sono in particolari condizioni di disagio. L’Agenzia si configura quindi come un “luogo” dove possono incontrarsi la domanda di locazione a canoni accessibili per le famiglie e l’offerta di locazione da parte dei proprietari di alloggi senza i rischi tipici legati alla locazione.
A chi si rivolge
Ai proprietari di alloggi sfitti ubicati nel Comune di Modena.
I vantaggi
- Affitto garantito attraverso il pagamento puntuale del canone di locazione alle scadenze concordate con il proprietario
- Rimborso del 50% relativo all’atto di registrazione del contratto
- Pagamento delle spese accessorie in caso di inadempienza da parte dell’affittuario
- Riconsegna dell’immobile allo scadere del contratto nel caso in cui il proprietario desideri rientrare in possesso dell’alloggio
- Riconsegna dell’immobile nello stato originario (ripristino di eventuali danni)
Le agevolazioni fiscali
- IMU agevolata
- Riduzione del 30% del reddito derivante dall’affitto ai fini della determinazione della base imponibile per l’applicazione di IRPEF e IRPEG
- Riduzione dell’imposta di registro calcolata sul 70% del canone annuo di locazione
I requisiti per accedere al servizio
- Alloggio situato nel Comune di Modena
- Alloggio a norma (producendo le relative certificazioni)
- Il proprietario deve provvedere alla registrazione del contratto