rotate-mobile
Guida

UpIdea! Il programma di accelerazione, matching e mentoring per le start-up

Apre la call for ideas di "Upidea! Startup program 2016". Fino al 30 giugno idee, team di aspiranti imprenditori e startup di ogni settore sono chiamati a inviare la propria candidatura per partecipare alla selezione

Apre la call for ideas di "Upidea! Startup program 2016". Fino al 30 giugno idee, team di aspiranti imprenditori e startup di ogni settore sono chiamati a inviare la propria candidatura per partecipare alla selezione. In palio un programma di accelerazione della durata di cinque mesi per sviluppare l’idea d’impresa; location gratuita per un anno; supporto nello sviluppo del prodotto con partner tecnici, laboratori, aziende, e non solo. 

Il progetto promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Modena insieme ai Gruppi Giovani di altri territori dell'Emilia-Romagna,
con il know-how di Luiss Enlabs e di Democenter vede grandi vantaggi per le start-up partecipanti: visibilità, contatti e matching con un network di circa 8.000 imprese in tutti i settori industriali sul territorio regionale per valutare finanziamenti, collaborazioni e spazi di lavoro; possibilità di contatti con fondi di business angel, venture capitalist, incubatori; l’adesione gratuita per un anno all’Associazione territoriale di competenza con l’utilizzo completo dei servizi associativi; consulenza in marketing, redazione business plan, protezione proprietà intellettuale ed opportunità di accesso a bandi pubblici; matching con eventuali sponsor per investimenti a fondo perduto.

"Con questo progetto - dichiara Marco Arletti, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Modena - daremo un supporto a 360° per le startup che saranno giudicate migliori dalla giuria, composta da imprenditori ed esperti, chiamata a valutare le idee d'impresa secondo il grado di innovatività, sostenibilità economica, qualità e completezza del team. “Upidea! Startup program” intende infatti favorire l’incontro e la collaborazione delle migliori idee imprenditoriali con le aziende esistenti, generando così un duplice beneficio: da un lato incentivare la creazione di nuove imprese, dall’altro portare innovazione in prodotti, servizi, processi e modelli di business del sistema produttivo esistente. Al termine del percorso di accelerazione, con l’Investor day, le start up selezionate potranno infatti presentare i loro progetti di impresa agli investitori e alle aziende del territorio regionale alla ricerca di finanziamenti e collaborazioni".
 
Le startup selezionate saranno ospitate per un anno presso Democenter e seguiranno il percorso di accelerazione realizzato con il contributo di Luiss Enlabs, acceleratore d’impresa, presso il Tecnopolo di Reggio Emilia. Gli interessati a partecipare devono presentare la propria candidatura compilando il form disponibile sul sito www.upidea.it, in cui viene chiesto di descrivere l’idea d’impresa, presentare il team e il business plan del progetto imprenditoriale.
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UpIdea! Il programma di accelerazione, matching e mentoring per le start-up

ModenaToday è in caricamento