rotate-mobile
Guida

Elettori infermi al referendum, ecco cosa c'è da sapere sul voto assistito

Le persone che sono impossibilitate a votare autonomamente, possono chiedere di essere accompagnate in cabina elettorale da una persona di fiducia

In occasione del referendum di domenica 17 aprile 2016, gli elettori affetti da gravi deficit visivi, e motorii, potranno esercitare il diritto elettorale scegliendo un accompagnatore che li affianchi nella cabina elettorale. Le persone interessate a essere accompagnate in cabina elettorale da una persona di fiducia possono ottenere gratuitamente il certificato medico necessario presso tutti gli ambulatori certificazioni di Medicina Legale e Gestione del Rischio dell’Azienda USL di Modena.

Il riconoscimento, che in precedenza poteva essere richiesto unicamente nei tre giorni antecedenti le elezioni, è valido per tutta la durata della tessera elettorale e, pertanto, può essere rilasciato - in presenza dei requisiti sanitari - in qualunque momento, anche nel corso della visita medica per l'accertamento della disabilità. Presentando il certificato medico agli uffici elettorali dei rispettivi Comuni, è possibile ottenere l’annotazione permanente sulla tessera elettorale (attraverso l’apposizione di un simbolo o di un codice) del diritto al voto assistito.
Come per tutte le altre prestazioni ambulatoriali occorre prenotarsi presso i CUP (Centri unici di prenotazione) o in farmacia, a seconda delle sedi, oppure telefonare al numero verde 800 239123 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18 e il sabato dalle ore 8 alle ore 13. Solo nella settimana prima delle elezioni sarà possibile ottenere il certificato senza prenotazione.

L’Azienda USL di Modena, in accordo con i Comuni e con la Prefettura, predisporrà ambulatori dedicati a questa attività anche nelle giornate di voto, presso i Comuni di Carpi, Castelfranco Emilia, Modena, Mirandola, Pavullo, Sassuolo e Vignola, per coloro i quali non siano riusciti a sottoporsi in anticipo all’accertamento per il rilascio della certificazione. Per evitare disagi è consigliabile rivolgersi per tempo agli ambulatori di Medicina Legale. L’elenco e gli orari di apertura degli ambulatori presso cui ci si potrà rivolgere per il rilascio del certificato nella giornata di domenica 17 aprile 2016 è reperibile presso i comuni e l’Azienda USL.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero verde 800 033 033 (attivo nei giorni feriali dalle 8.30 alle 17.30, il sabato dalle 8.30 alle 13.30) oppure consultare il sito internet www.ausl.mo.it/elezioni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elettori infermi al referendum, ecco cosa c'è da sapere sul voto assistito

ModenaToday è in caricamento