rotate-mobile
Meteo

Meteo | Rovesci e temporali in arrivo Venerdì 2 Agosto

Una giornata piuttosto instabile, con un veloce peggioramento che interesserà buona parte della regione. Vediamo il dettaglio insieme

Sarà un Venerdì 2 Agosto instabile sulla nostra regione. Dopo una mattinata caratterizzata da nubi irregolari e qualche veloce piovasco o rovescio, probabili temporali tra pomeriggio e sera.

Al mattino veloci piovaschi o rovesci in moto da Sud-Ovest verso Nord-Est potranno lambire, partendo dai rilievi, alcune aree della nostra regione in maniera sparsa. Più probabili verso la bassa pianura centro-occidentale e sulla Romagna.

Il pomeriggio potrebbe iniziare in maniera stabile su pianure centro-orientali e settore costiero, mentre sui rilievi sarà possibile ancora qualche sporadico rovescio. Con il passare delle ore aumenterà la probabilità di precipitazioni. Esse si concretizzeranno molto probabilmente nella seconda metà del pomeriggio, da Ovest verso Est. Assisteremo allo sviluppo di rovesci e temporali, i quali potranno assumere forma organizzata di tipo MCS(Mesoscale Convective System) QLCS(Quasi-Linear Convective System). 

Tali rovesci e temporali interesseranno dapprima le province centro-occidentali della regione, spostandosi verso Est e interessando l’Emilia orientale e la Romagna entro la prima serata.

Valori di CAPE sui 1500/2000 J/Kg, con punte fin sui 2800/3000 J/Kg sulla Romagna, associati a un Lifted Index a fondoscala, suggeriscono l’eventuale presenza di fenomeni intensi. Saranno quindi possibili downbursts, raffiche di vento e grandine con chicchi anche di medie dimensioni(3-5 cm diam.).

Proprio sul settore orientale, ove i temporali arriveranno tra tardo pomeriggio e prima serata, sarà possibile un’ulteriore intensificazione, a seguito di una possibile tripla convergenza tra la ventilazione da Sud-Est, quella da Nord/Nord/Est e quella in uscita dai temporali.

Tale ventilazione in uscita(detta Outflow), potrebbe raggiungere gli 80/100 Km/h.

Si ricorda che i fenomeni più severi, quali grandine e/o downbursts, non sono prevedibili “al chilometro”. Domani, nelle aree interessate dai temporali, ci sarà circa la stessa probabilità di tali fenomeni, leggermente più alta sulla Romagna. 

Probabilità di precipitazioni da media(45-55%) del mattino a medio alta(50-75%) nel pomeriggio.

Come proseguirà il fine settimana?

Dopo questo veloce passaggio instabile, rapido miglioramento, con solo residua nuvolosità al primo mattino di Sabato a poter lambire il settore costiero, arrecando qualche eventuale piovasco. In seguito tempo prevalentemente soleggiato su tutto il territorio. Domenica situazione simile, ma più probabile instabilità pomeridiana sui rilievi.

Articolo a cura di Centro Meteo Emilia Romagna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo | Rovesci e temporali in arrivo Venerdì 2 Agosto

ModenaToday è in caricamento