rotate-mobile
Politica Castelfranco Emilia

Castelfranco Emilia, ok alla cittadinanza onoraria a Julian Assange

Approvata la Mozione del M5S come riconoscimento simbolico all'attivista

Il Consiglio Comunale di Castelfranco Emilia ha approvato la concessione della cittadinanza onoraria a Julian Assange, il noto giornalista e attivista australiano, caporedattore dell'organizzazione WikiLeaks. La Mozione, presentata dal Movimento 5 Stelle e sostenuta dal capogruppo Ugo Piaquadio e dal Consigliere Marcello Acquaviva, è stata approvata all'unanimità nel corso del Consiglio Comunale del 25 ottobre.

Julian Assange è divenuto oggetto dell'attenzione internazionale sin dal 2010, quando ha rivelato documenti statunitensi segretati attraverso WikiLeaks. Il suo impegno nel campo del giornalismo investigativo ha portato a riconoscimenti e onorificenze globali, e ha reso Assange un simbolo del diritto alla libertà di stampa e di espressione. Un simbolo che il Movimento 5 Stelle ha fatto propria, proponendo una campagna diffusa per il riconoscimento della cittadinanza.

Attualmente detenuto nel Regno Unito, Assange è al centro di una controversa richiesta di estradizione da parte degli Stati Uniti d'America in relazione ad accuse di cospirazione e spionaggio. La sua causa ha suscitato dibattiti in tutto il mondo sulla libertà di informazione e di stampa, elementi fondamentali per una società democratica.

Con questa decisione, Castelfranco Emilia si unisce ad altre città italiane nel conferire a Julian Assange la cittadinanza onoraria, "sottolineando l'importanza cruciale di proteggere il diritto all'informazione in situazioni così gravi. Questo atto rappresenta un forte sostegno alla libertà di stampa e di espressione, valori fondamentali per una società democratica e aperta", spiega il M5S modenese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco Emilia, ok alla cittadinanza onoraria a Julian Assange

ModenaToday è in caricamento