rotate-mobile

Febbre molto alta anche per una settimana, il punto sull'influenza: "Più colpiti i bambini"

La forma virale ha anticipato i tempi e mette sotto pressione il sistema sanitario. Ne abbiamo parlato con il prof. Lorenzo Iughetti, Direttore del Dipartimento Materno – Infantile del Policlinico

Classi svuotate, ambulatori pediatrici presi d'assalto e pronto soccorsi sovraffollati. L'influenza stagionale sta già dilagando, contagiando in particolar modo i bambini, con numeri davvero importanti sul fronte di chi è fermo a casa con la febbre. A Fare il punto oggi è stato il prof. Lorenzo Iughetti, Direttore del Dipartimento Materno – Infantile dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Modena. Tra i più piccoli si contano già 14 ricoveri. Fortunatamente non preoccupano al momento i numeri delle bronchiti e delle bronchioliti, che negli anni scorsi hanno rappresentato un problema molto serio.

Incidenza alta in Emilia-Romagna

Sono tre le Regioni, Lombardia, Emilia-Romagna e Umbria, ad essere più colpite dall'influenza con "un'incidenza che ha superato la soglia del livello di entità molto alta". Lo evidenzia il rapporto Influnet dell'Istituto superiore di sanità (Iss) con i dati registrati nella 47esima settimana, 21 -27 novembre. Nella mappa Influnet le tre regioni sono evidenziate con il colore rosso intenso. Le provinca di Bolzano, il Veneto e le Marche hanno una incidenza da rosso, poco sotto il livello di entità molto alta e a rischio di superarlo. Mentre tre Regioni (Campania, Calabria, Sardegna) non hanno attivato la sorveglianza Influnet.

Si parla di

Video popolari

Febbre molto alta anche per una settimana, il punto sull'influenza: "Più colpiti i bambini"

ModenaToday è in caricamento