rotate-mobile
Attualità Caduti in Guerra / Via dei Gallucci

Addio ai bicchieri monouso: sette locali di via Gallucci scelgono il riuso

L’iniziativa sarà lanciata il 12 aprile a Modena: le bevande per il consumo in esterno saranno servite in bicchieri di plastica rigida riutilizzabili

Saranno 5mila e duecento i bicchieri di plastica rigida riutilizzabili in circolo tra sette locali di via Gallucci, una delle più movimentate di Modena, da venerdì 12 aprile. Una sperimentazione che punta ad eliminare i bicchieri monouso per provare a prevenire la produzione e ridurre l'abbandono di rifiuti restituendo, in questo modo, un certo decoro alla via. 

Come funziona? I bicchieri, ognuno del valore di 1 euro, verranno consegnati al consumatore con la prima ordinazione e potranno essere conservati per ricordo oppure restituiti in uno qualsiasi dei locali aderenti (The Moreover, Pepe Street Food, Hops, Molto, Mr Brown, No Name e Picari) in cambio di un bicchiere pulito o di un “token”, un gettone da conservare e che potrà essere scambiato con un bicchiere pulito in occasione di una nuova consumazione. 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI MODENATODAY

Per promuovere la nuova modalità di somministrazione, in occasione del lancio dell’iniziativa la sera del 12 aprile, è prevista la distribuzione gratuita dei “token”: all’esterno dei locali che fanno parte di questa rete virtuosa saranno presenti dei tutor (per questo primo weekend e per i successivi tre a venire) che faciliteranno la comprensione del nuovo modello, con particolare riguardo al meccanismo di restituzione del bicchiere, e aiuteranno i clienti ad abituarsi a questo cambiamento all’insegna della sostenibilità. 

Perché un euro? "E' un contributo chiesto ai cittadini, una forma di autofinanziamento che ci permetterà di portare avanti il progetto e di acquistare nuovi bicchieri quando servirà", spiega Alessandro Corradini, titolare del The Moreover. Per la partenza, invece, il sostegno è arrivato da Comune di Modena e Hera: il progetto, che ha come slogan “Entra nel Loop - scegli il riuso”, è stato infatti candidato con successo dal Comune nell’ambito del bando Atersir sulla prevenzione dei rifiuti 2023 e sostenuto dal Gruppo Hera in collaborazione con Last Minute Market. "In un anno si potrebbero risparmiare bicchieri per 4mila chili di plastica, che hanno un volume di 200 metri cubi, equivalente a un appartamento di 80 metri quadri pieno solo di bicchieri", ha spiegato Paolo Paoli, responsabile Area Ambiente Modena del Gruppo Hera. 

Una risposta concreta sui temi del consumo di plastica, della sporcizia e della raccolta di rifiuti nei locali che punta tutto sulla consapevolezza di chi consuma e sul dare valore a un oggetto solitamente considerato monouso come il bicchiere di plastica. La porta è aperta: i locali oggi sono sette e sono in via Gallucci ma la speranza è che la rete continui a crescere. 

Bicchiere e token

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio ai bicchieri monouso: sette locali di via Gallucci scelgono il riuso

ModenaToday è in caricamento