Sabato, 16 Ottobre 2021
Attualità

Inaugurata a palazzo Europa la sala Dario Mengozzi, “pioniere della cooperazione”

È stata intitolata a Dario Mengozzi, “pioniere della cooperazione”, la sala riunioni di Confcooperative Modena, che si trova al settimo piano del palazzo Europa a Modena

È stata intitolata a Dario Mengozzi, “ pioniere della cooperazione”,  la sala riunioni di Confcooperative Modena, che si trova al settimo piano del palazzo Europa a Modena.

Scomparso il 30 marzo 2020 all’età di 90 anni, Mengozzi è stato definito “uomo della cooperazione, sviluppo, solidarietà e giustizia sociale”.

"Insieme a Ermanno Gorrieri, Dario Mengozzi è stato uno dei migliori dirigenti della cooperazione, sia a livello locale che nazionale. I suoi valori, le sue competenze e il suo stile di vita resteranno per sempre patrimonio dei cooperatori non solo modenesi –  ha dichia ra to  il presidente di Confcooperative Modena Carlo Piccinini, ricordando la targa consegnata a Mengozzi in segno di riconoscenza il 15 novembre 2019 in occasione della festa organizzata a palazzo Europa per festeggiare i suoi 90 anni - Per noi giovani cooperatori  Dario  è stato un esempio, sempre disponibile a dare consigli e suggerimenti, ma senza ingerenze né “invasioni di campo”. Ci ha lasciato una grande eredità che abbiamo il dovere di trasmettere alla future generazioni di cooperatori".

In videoconferenza da Roma i l presidente nazionale di Confcooperative Maurizio Gardini  ha sottolineato che  Dario Mengozzi traghett ò  Confcooperative in anni di grande difficoltà.

« Abbiamo apprezzato la sua  intelligenza, onestà e lungimiranza nella difesa dell a nostra  organizzazione finalizzata alla promozione della cooperazione italiana»,  ha  conclu so  Gardini.

Nato a Forlì il 4 settembre 1929, Mengozzi si è trasferito a Modena all’età di sei anni. Nella sua vita ha ricoperto numerosi incarichi.  Restando solo a quelli nella cooperazione, è stato  presidente  di Confcooperative Modena dal 1969 al 1987 e   di  Confcooperative  nazionale dal 1983 al 1991.

La centrale cooperativa di palazzo Europa e il suo livello nazionale stanno concordando con l’Università di Modena e Reggio Emilia l’istituzione di due borse di studio intitolate a Dario Mengozzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata a palazzo Europa la sala Dario Mengozzi, “pioniere della cooperazione”

ModenaToday è in caricamento