rotate-mobile
Attualità

Rispetto delle regole e sostenibilità: 30 mila euro per progetti scolastici sul tema

Gli Istituti comprensivi modenesi, già coinvolti, hanno tempo fino al 30 novembre per presentare progetti da svolgersi nell’anno scolastico 2020/2021

Legalità, rispetto delle regole, convivenza democratica tra culture diverse e contrasto a situazioni che possono generare fenomeni di bullismo. Ma anche sostenibilità ambientale; educazione alla salute e all'attività fisica; educazione stradale, con attenzione all'uso di biciclette e monopattini; educazione finanziaria; coinvolgimento attivo dei genitori nella vita scolastica, anche con soluzioni digitali; promozione di soluzioni innovative per gestire in modo collettivo problemi comuni delle famiglie; promozione della cittadinanza attiva e del coinvolgimento delle famiglie nella gestione concreta dei beni comuni; cultura digitale e nuove tecnologie.

Sono 30mila gli euro che i Quartieri del Comune di Modena  mettono a disposizione delle scuole del territorio, attraverso contributi a progetti da svolgersi nell’anno scolastico 2020/2021.

I progetti dovranno essere presentati dagli Istituti comprensivi e fare riferimento a temi, definiti di concerto con i presidenti dei quattro quartieri cittadini.

Invio delle proposte

Le proposte degli Istituti comprensivi interessati, già coinvolti nella costruzione del percorso, devono arrivare entro il 30 novembre in risposta all’avviso pubblicato sul sito web  sezione avvisi e bandi di gara, a seguito dell'approvazione da parte della Giunta di una delibera presentata dall'assessora ai Quartieri Anna Maria Lucà. “Per l'anno scolastico 2020/2021 – ha spiegato l’assessora - abbiamo stanziato un fondo per assegnare contributi finalizzati a promuovere sinergie e collaborazione tra organi collegiali delle scuole, docenti e famiglie, con l'obiettivo di realizzare attività formative collaterali ai consueti piani di studio, che consentano anche maggior partecipazione dei genitori alle scelte educative degli alunni”.

Tra i criteri di assegnazione dei contributi alle scuole, che saranno anticipati per facilitare la realizzazione dei progetti, ci sono l’attinenza con le tematiche suggerite; la realizzabilità dei progetti nel contesto dei condizionamenti legati all’emergenza Covid19; l’effettivo coinvolgimento nel progetto di insegnanti, genitori, alunni, esperti, volontari; la presentazione di progetti da parte di più scuole riunite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rispetto delle regole e sostenibilità: 30 mila euro per progetti scolastici sul tema

ModenaToday è in caricamento