menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Scuole, da lunedì 4 al via le iscrizioni online

Per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado domande solo on line fino al 31 gennaio sul sito del Miur a cui registrarsi

Il 4 gennaio, dalle ore 8, si aprono le iscrizioni alla scuola d’infanzia e alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado (elementari, medie e superiori) per l’anno scolastico 2021/2022. 

Ad esclusione delle scuole d’infanzia, le domande si possono effettuare fino alle ore 20 del 31 gennaio esclusivamente on line sul sito web del Miur dove è già possibile effettuare la registrazione e poi effettuare l’iscrizione vera e propria.

Le scuole forniscono assistenza alla compilazione on line in giorni e orari consultabili dai loro siti web. Ogni istituto, inoltre, organizza un’assemblea in modalità webconference per fornire maggiori informazioni. Il calendario con i link alle varie assemblee è già stato inviato nel mese di dicembre dall’amministrazione comunale modenese alle famiglie che devono iscrivere i propri figli alla classe prima della scuola primaria, mentre la lettera in cui è indicata la scuola assegnata al singolo studente è disponibile anche on line  inserendo nome, cognome e codice fiscale del bambino da iscrivere.

Classi prime della scuola secondaria

Alle famiglie che devono iscrivere i figli alla classe prima della scuola secondaria di primo grado è stata comunicata la scuola di riferimento a cui ci si può iscrivere con diritto prioritario se provenienti da una scuola primaria dello stesso Istituto Comprensivo. Anche in questo caso sono state contemporaneamente comunicate le date delle assemblee informative, sempre in modalità virtuale, e consultabili sui siti degli istituti comprensivi.

Il principio prioritario che regola l’ammissione è quello della continuità didattica nel Comprensivo di appartenenza. Il principio della territorialità (essere residenti nello stradario del Comprensivo) è subordinato a quello della continuità didattica e resta il riferimento per gli alunni uscenti da una scuola primaria non statale, così come stabilito dal Protocollo d'intesa fra Comune e gli Istituti Comprensivi per la gestione delle iscrizioni alle primarie e secondarie di primo grado.

Sul sito Internet del Comune  è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per le iscrizioni e le date delle assemblee virtuali.

Visite virtuali nelle scuole d’infanzia

Alle scuole d’infanzia del sistema integrato cittadino le iscrizioni si aprono sempre da lunedì 4 gennaio, ma si possono effettuare fino a lunedì 1 febbraio (mentre per gli altri ordini scolastici il termine è il 31 gennaio).

L’iscrizione va fatta esclusivamente on-line, se residenti a Modena, o telefonicamente in caso di non residenti o utenti che non hanno la possibilità di utilizzare un computer, ma in città esistono anche diversi punti dove ottenere assistenza informatica. 

Inoltre, quest’anno, sarà possibile visitare le scuole d’infanzia della città attraverso il “virtual open day”: in ottemperanza alla normativa anti Covid-19 è stato previsto, infatti, un calendario di visite in modalità virtuale, alle quali ci si può prenotare

Modena ha da tempo adottato un centro unico per le iscrizioni che consente alle famiglie di accedere a tutto il sistema integrato dell’offerta formativa cittadina (composto da scuole d'infanzia statali, comunali, appartenenti alla Fondazione Cresciamo, appaltate, convenzionate e Fism) esprimendo, al momento dell’iscrizione, una rosa di scelte. Le iscrizioni e le assegnazioni alle scuole dell'infanzia di qualunque tipologia sono quindi unificate presso l'Ufficio Ammissioni dell’assessorato ai Servizi Educativi per ottimizzare i tempi, l’organizzazione del servizio e facilitare le famiglie. L’ordine cronologico e le modalità di presentazione della domanda non incidono sulle ammissioni. 

Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha approvato l’Accordo tra il Comune e le istituzioni scolastiche statali in merito alle iscrizioni alle scuole d'infanzia per l'anno scolastico 2021/2022. L’intesa definisce i modi e le norme che regolano le iscrizioni e i punteggi assegnati in base alla situazione lavorativa dei genitori, alla composizione del nucleo familiare e alla presenza di fratelli in scuole adiacenti o nelle immediate vicinanze, che vengono individuate nello stesso accordo.

I criteri per il prossimo anno scolastico sono stati semplificati al fine di rendere più facile la compilazione on-line, quest'anno incentivata anche dalla emergenza Covid.

In linea con il Protocollo d’intesa già adottato per garantire stesse modalità e criteri per le iscrizioni alle scuole primarie e secondarie di primo grado, l’obiettivo dell'accordo con gli istituti comprensivi resta quello di rendere omogenei i criteri di ammissione nelle scuole e garantire equilibrio nella distribuzione dei bambini. Al tempo stesso, l’accordo garantisce l’inserimento nelle scuole prescelte dei bambini diversamente abili o segnalati dal Servizio sociale di competenza.

A Modena sono complessivamente 63 le scuole d’infanzia, di cui: 12 comunali, 10 gestite dalla Fondazione Cresci@mo, 12 statali, 9 convenzionate e 20 Fism. Sono attive da settembre a fine giugno, dal lunedì al venerdì e l'orario è articolato indicativamente dalle 8 alle 16 con possibilità d'anticipo alle 7.30 e, in alcune, di prolungamento.

Il form per la compilazione online della domanda, i criteri d'ammissione, anche in lingua inglese, e le regole che disciplinano il servizio sono a disposizione sul sito Internet del Comune di Modena 

In città tanti luoghi con postazioni internet e personale per fornire un aiuto alle famiglie

Le iscrizioni alle scuole di infanzia, alle scuole primarie e secondarie e al servizio di ristorazione presso le scuole primarie si possono effettuare solo on line. Ci sono però una serie di luoghi con postazioni internet dedicate e personale disponibile ad assistere le famiglie in questa fase. 

Per procedere all’iscrizione presso gli sportelli è necessario disporre di indirizzo e-mail personale, codice fiscale di un genitore e dello studente da iscrivere, codice meccanografico della scuola primaria o secondaria di primo grado.

Per iscrizioni alla scuola dell'infanzia, primaria, secondarie e servizio di ristorazione, l’assistenza viene fornita: al Centro culturale multietnico Milinda di largo Pucci  il lunedì 17-19, martedì 10-12, venerdì 13-15 su appuntamento da prenotare allo 059 315471 o via email milinda@comune.modena.it  al Memo di viale Barozzi 172 dal lunedì al venerdì 9-13 e lunedì e giovedì 14.30-18 su appuntamento da prenotare allo 059 2034331 o via email memo@comune.modena.it

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ModenaToday è in caricamento