rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Canalchiaro / Rua Freda, 21

Nasce "Emilio", per degustare la cucina di una volta

Un viaggio nel passato culinario della nostra tradizione: prende forma l'idea di Beppe Palmieri, storico maître della Francescana. Solo su prenotazione.

E’ stato presentato alla stampa il nuovo “palcoscenico gastronomico” ideato e realizzato da Giuseppe Palmieri, storico maître e sommelier dell’ Osteria Francescana che, con il suo solito entusiasmo, ha pensato a  un luogo di incontro e degustazione (Rua Freda 21, su prenotazione al numero 347 6681865) che apre i battenti oggi 3 ottobre e, fino a fine dicembre, vedrà protagoniste le leccornie che vivevano sulle tavole delle nostre mamme e delle nostre nonne. Alla conferenza anche Ingrid Caporioni, assessora al centro storico e Francesca Maletti, presidente del Consiglio di Modena.

Si chiama Emilio (Come se non ci fosse un domani) ed è un posto semplice, pieno di energia positiva e di cose buone, dove con attenzione, premura ed entusiasmo si celebrerà la cucina domestica e borghese di una volta: un omaggio a Giorgio Fini che a Modena, per primo, ha trasformato un semplice ristorante in un posto unico.

Un menù fisso, diverso ogni mese, incentrato sulle specialità emiliane della memoria: dalla salsa verde, alla giardiniera, dalle lasagne bianche alla salsiccia ai tortelli di ricotta ed erbette di Scandiano, senza dimenticare i passatelli in brodo di cappone, il Cappello del Prete, la Crostata di amarene brusche di Modena o il salame al cioccolato (solo per citarne alcune). In cucina un uomo e una donna: Daniele Reponi ed Elisa Torreggiani. E il tutto sarà annaffiato dalle raffinate selezioni enologiche di Palmieri.

“Il vero grande obiettivo di Emilio - spiega Beppe Palmieri - è restituire spazio e importanza alla cucina domestica che sta rischiando di spegnere lentamente luci e fornelli. Quei fornelli che hanno creato e nutrito le vecchie generazioni di uomini che hanno fatto la fortuna del nostro paese. Riaccendiamo proprio quella fiamma che ha scaldato tegami e cuori, perchè si possa tornare a crescere, facendo tornare a  vivere quella cucina domestica che tutti i giorni ha abbracciato e confortato figli e nipoti; giovani che hanno studiato, lavorato e creato il futuro, grazie al calore di una cucina accesa dall'alba alla notte”.

“Emilio - ha sottolineato Ingrid Caporioni -è una di quelle realtà che ci fa capire come la città voglia andare velocemente verso i valori di una volta. E’ più che mai viva la voglia di condividere, di riavvicinarsi. E io voglio essere al passo con questo tipo di città e cittadini che hanno voglia di portare nel futuro il nostro passato ma senza nostalgie.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce "Emilio", per degustare la cucina di una volta

ModenaToday è in caricamento