rotate-mobile
Cronaca Fiorano Modenese / Piazzale Papa Giovanni Paolo II

Lastra pericolante sulla cupola, Vigili de Fuoco al Santuario di Fiorano. Edificio inagibile

Rimossa una parte della copertura in piombo che si era distaccata. La Basilica rimarrà chiusa fino a nuova comunicazione

Lamiere pericolanti sulla cupola del Santuario di Fiorano - 15/09/2023

Questa mattina è stato riscontrato un distacco delle lamiere in piombo che fungono da copertura della cupola del Santuario di Fiorano. Una situazione di estremo pericolo che ha fatto subito scattare un piano di emergenza. I Carabinieri della stazione di Fiorano, giunti per primi sul posto, in stretta sinergia con la Polizia Locale hanno messo in sicurezza l’area per l’operazione poi eseguita dai Vigili del fuoco.

I pompieri di Sassuolo sono infatti intervenuti con il supporto dell'autoscala di Modena ed impiegando tecniche SAF sono riusciti, dopo alcune ore di lavoro, a rimuovere la lastra di piombo del peso di circa 200 chili dalla cupola centrale.

Lamiere pericolanti sulla cupola del Santuario di Fiorano - 15/09/2023

Sentito il parere delle autorità, in accordo con il Parroco e il Sindaco si è deciso, per motivi di sicurezza, chiudere al pubblico la Basilica. La Polizia Locale ha delimitato l’area di transito a metà piazzale, l’altra metà rimarrà chiusa al pubblico utilizzo e passaggio.

Il santuario sarà quindi inagibile fino a nuova comunicazione che avverrà dopo gli opportuni sopralluoghi e le celebrazioni religiose si terranno presso la Chiesa Parrocchiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lastra pericolante sulla cupola, Vigili de Fuoco al Santuario di Fiorano. Edificio inagibile

ModenaToday è in caricamento