rotate-mobile
Cronaca

A Modena meno feriti e meno incidenti stradali, ma ancora sopra la media europea

La guida "Istantanee di sicurezza" fotografa la situazione stradale a Modena. Diminuiscono gli incidenti e i feriti, ma i dati sono ancora sopra la media europea. Ecco i numeri delle strade modenesi

Come istruire i giovani ad essere responsabili sulla strada? Il 7 maggio arriva all'istituto "G. Guarini" di Modena "Istantanee di sicurezza", il progetto destinato alle scuole per informare le famiglie sui comportamenti virtuosi durante la circolazione. Nel corso dell'intera mattinata studenti e genitori prenderanno confidenza con le nozioni della sicurezza stradale anche grazie al prezioso contributo della Polizia Municipale. Secondo il rapporto Aci-Istat, nel 2013 ci sono stati 181.227 incidenti stradali con lesioni a persone, 3.385 morti e 257.421 feriti e sono questi numeri a farci ragionare. 

INCIDENTI IN CALO, MA ANCORA SOPRA LA MEDIA EUROPEA. E' vero che i dati rispetto all’anno precedente segnalano un miglioramento, quali il  -3,7% sul fronte degli incidenti, -3,5% per i feriti e -9,8% per quanto riguarda i decessi. Tuttavia l’Italia resta oltre la media europea di decessi per milione di abitanti con 56,2 morti a fronte dei 51,4 registrati in ambito continentale. Purtroppo a farne le spese con maggior frequenza i giovani tra i 20 e 24 anni con 29.426 feriti e 305 decessi.In generale le vittime di incidenti stradali sono, 2 volte su 3, conducenti di veicoli (67,9%), seguiti, quasi a pari merito, da pedoni (16,2%) e passeggeri (15,9%).

MUNIZZI: "LA DIREZIONE INTRAPRESA E' QUELLA GIUSTA!". Così Maria Rita Munizzi, presidente nazionale Moige – movimento genitori, ha commentato i dati: I dati confermano che la direzione intrapresa è quella giusta. La sensibilizzazione delle famiglie sul tema dell’educazione stradale è il primo passo verso una maggiore sicurezza di tutti gli utenti della strada. È meglio prevenire, piuttosto che contare le vittime, frutto di azioni imprudenti e comportamenti irresponsabili alla guida”.

UN CONCORSO PER RAGAZZI. Si tratta di una campagna che coinvolge oltre 23.000 studenti, 42.000 genitori e 2.000 docenti di 75 scuole superiori in 13 regioni d’Italia, con l’obiettivo di sensibilizzarli sul tema della sicurezza stradale. Il progetto è partito ufficialmente il 24 e 25 febbraio con la formazione dei docenti, a cura di un team di esperti dell’Università “Sapienza” di Roma. Agli studenti delle scuole partecipanti è inoltre riservato un concorso, che premierà l’immagine più significativa in tema di sicurezza stradale. L’elaborato vincitore sarà affisso, come cartellone autostradale, su tutta la rete di Autostrade per l’Italia, durante il periodo dell’esodo estivo 2015, e comparirà in formato poster in tutti i rivenditori Goodyear e le autoscuole Confarca aderenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Modena meno feriti e meno incidenti stradali, ma ancora sopra la media europea

ModenaToday è in caricamento