rotate-mobile
Cronaca Don Minzoni / Via Peschiera

Via Peschiera: scippatore seriale inseguito e arrestato dalla Polizia

La Questura sta indagando su un 21enne straniero con diversi precedenti catturato ieri pomeriggio dopo uno scippo: secondo gli investigatori, potrebbe essere il responsabile di una dozzina di episodi avvenuti in città nelle ultime settimane

Uno scippo, l'ennesimo di questa estate modenese, è andato in scena ieri pomeriggio in via Vedriani. Stavolta, però, l'epilogo è stato molto differente: il ladro è stato inseguito e arrestato dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Modena. A finire in manette un 21enne marocchino, Mouhib Nizar, con diversi precedenti per reati contro il patrimonio e per atti osceni compiuti anche quando era minorenne.

L'episodio che ha portato alla cattura del giovane nordafricano ha avuto luogo alle ore 18: una signora italiana di mezza età è stata avvicinata dal 21enne che, in sella al suo motorino, le ha strappato di mano la borsa con un movimento repentino per poi fuggire a tutto gas nelle vie limitrofi. L'immediata segnalazione della vittima dell'assalto al 113 ha consentito alla Centrale Operativa della Questura di allertare tutte le auto al momento impegnate nel pattugliamento del territorio di Volante e Squadra Mobile per farle convergere sul posto e avviare le ricerche del giovane: individuato nelle immediate vicinanze, lo straniero si è fatto prendere dal panico. Dopo avere speronato un'auto della Polizia con il proprio motorino nero per ostacolare gli inseguitori, si è poi dato alla fuga a piedi mettendo a dura la prova la tenuta atletica degli agenti: dopo avere scavalcato una decina di recinzioni di abitazioni private in via Archirola, Peschiera, Aquileia e il ladro ha tentato di nascondersi sotto un'auto nuovamente in via Peschiera, venendo scoperto dagli operatori. Il giovane ha reagito in malo modo, opponendo una strenua resistenza spintonando gli agenti per poi procurare lesioni guaribili in cinque giorni a uno degli intervenuti.

Tratto in arresto, il nordafricano è stato condotto in Questura per gli accertamenti del caso: qui è stato possibile appurare come non solo avesse a suo carico diversi precedenti, ma anche come fosse stato precedentemente attenzionato dal Tribunale dei Minori con una prova ai servizi sociali a causa di alcuni furti commessi a scuola. La Polizia di Stato, però, non ha chiuso le indagini: le testimonianze raccolte nelle ultime settimane lasciano sospettare che il 21enne tratto in arresto sia autore di almeno una decina di scippi operati in città ai danni di signore anziane. Al vaglio degli inquirenti, dunque, tutti gli episodi verificatisi di recente in città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Peschiera: scippatore seriale inseguito e arrestato dalla Polizia

ModenaToday è in caricamento