rotate-mobile
Cronaca

Estorsione, il sindacato difende il leader arrestato. Domani manifestazione davanti al carcere

I SI Cobas replicano: "Milani non prende soldi". Manifestazioni di solidarietà in diverse parti d'Italia e a Castelnuovo si prepara un nuovo sciopero. Preoccupazione per l'arrivo dei militanti domattina a Sant'Anna

A qualche ora dall'operazione della Polizia di Stato che ha portato in carcere i sindacalisti Milani e Piccinini, il sindacato SI Cobas passa al contrattacco. Uno dei due accusati di estorsione, e per questo arrestato, è "tal Piccinini" ed è "del tutto estraneo alla nostra organizzazione, ma per di piu' è un consulente o intermediario forse propostosi o forse chiamato da Levoni per mediare sulla dura vertenza del comparto-carni – sottolinea la sigla autonoma - in ogni caso un esponente del mondo padronale e non sindacale". 

Aldo Milani, il leader del Si Cobas, invece, "risulta chiaramente estraneo al passaggio di buste tra Levoni e Piccinini". Insomma, il Si Cobas si sente vittima di una "trappola" e lo ribadisce in un lungo comunicato sul suo sito. Sul portale si legge anche: "Nello specifico, l'incontro col gruppo Levoni aveva come unico scopo quello di decidere le sorti di 52 lavoratori licenziati nel settore della macellazione e lavorazione carni di Modena all'indomani di una serie di scioperi caratterizzati da uno scontro durissimo tra gli operai e i padroni e da una pesante repressione da parte delle forze di Polizia". 

E il sospetto del sindacato è che si voglia così distogliere l'attenzione dal tema di un "appalto non genuino, interposizione illegittima di manodopera, sfruttamento del lavoro, frode fiscale" e altro ancora; ma anche "distogliere l'attenzione dalle condizioni vergognose in versa questo settore che sfrutta migliaia di lavoratori e porta profitti enormi alle aziende". Insomma, una "macchina del fango" ma "che non abbiamo nulla da temere e nulla da nascondere lo dimostra il fatto che proprio in queste ore è in corso un nuovo sciopero fuori ai magazzini Levoni"; e per domani è indetto un presidio davanti carcere di Modena dove si terrà l'udienza per la convalida dell'arresto di Aldo Milani.

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estorsione, il sindacato difende il leader arrestato. Domani manifestazione davanti al carcere

ModenaToday è in caricamento