rotate-mobile
Cronaca giardini ducali

Droga e clandestini ai Giardini Ducali, sequestri e due "fogli di via"

Prima applicazione del “Decreto Caivano” dopo le denunce di due marocchini irregolari. Ieri controlli con l'unitò cinofila

Si è concluso ieri notte l’ultimo servizio "Alto Impatto" di controllo straordinario del territorio, disposto dalla Questura, che ha visto l’impiego di un’unità cinofila della Polizia di Stato, personale del Reparto Prevenzione Crimine, della Polizia Locale e della Guardia di Finanza, coordinato da un Vice Questore della Questura di Modena. Il servizio si è concentrato, dalle prime ore serali, nelle zone maggiormente attenzionate della città, quali Corso Vittorio Emanuele II, viale Crispi, zona Stazione, Parco Novisad, Stazione Autocorriere e Giardini Ducali.

Proprio all’interno del Parco Ducale è stata rinvenuta una certa quantità di hashish, per un peso complessivo di 72 grammi, che è stata sequestrata a carico di ignoti. Nel complesso sono state controllate 56 persone e 21 autovetture.  

Due sere prima, invece, una pattuglia della Squadra Volante stava approcciando il parco quando alcune persone si sono sparpagliate dandosi alla fuga. Due di questi – cittadini marocchini di 22 e 18 anni – sono stati fermati nel in vicolo di Porta Albareto e, alla richiesta di fornire documenti identificativi, hanno opposto una violenta resistenza nei confronti degli agenti prendendoli a pugni. I poliziotti sono però riusciti a bloccarli e a condurli presso gli Uffici della Questura per essere identificati.

Il 22enne era già noto alle forze dell'ordine ed è stata accertata la regolare presenza di entrambi sul territorio nazionale da parte dell’Ufficio Immigrazione. Sono quindi stati denunciati per resistenza a pubblico ufficiale e rifiuto di fornire indicazioni sulla propria identità.

Nei loro confronti il Questore ha poi emesso la misura di prevenzione del "foglio di via" con la prescrizione di non fare ritorno nel territorio di Modena (per un anno nei confronti del 18enne e per 4 anni nei confronti del 22enne), dando così una prima applicazione nel territorio di questa Provincia al c.d. “Decreto Caivano” che ha introdotto modifiche anche in tema di misure di prevenzione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga e clandestini ai Giardini Ducali, sequestri e due "fogli di via"

ModenaToday è in caricamento