rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Fossalta / Via Michele Fusco

Ubriachi alla guida causano due incidenti stradali, denunciati e ritirate le patenti

Doppio intervento della Polizia locale in orario serale in via Scaglia est e in via Fusco. Ritirate le patenti a un 23enne e a un 54enne, a cui è stata anche sequestrata l’auto

Sono rimasti coinvolti in incidenti stradali e per questo motivo, durante i rilievi della Polizia locale, è emersa la loro condizione di ubriachezza. Così due automobilisti, un 54enne e un 23enne, entrambi residenti a Modena, sono stati denunciati: avevano un tasso alcolico pari a quasi il quadruplo del consentito. I due episodi sono avvenuti nei giorni scorsi in orario serale in via Scaglia est e in via Fusco.

Il primo sinistro si è verificato intorno alle ore 19 di giovedì 19 ottobre in via Scaglia est. Il 54enne, originario del Marocco, era volante della sua Volkswagen Golf quando è venuto a collisione con una Volkswagen Polo, guidata da una 35enne modenese, mentre entrambi i veicoli stavano effettuando manovre in prossimità di un parcheggio. Sul posto, quindi, sono intervenuti gli equipaggi dell’Infortunistica, che hanno avviato i rilievi finalizzati a determinare le cause dell’accaduto, ancora in corso di accertamento, e hanno sottoposto gli automobilisti all’alcoltest. Dall’esame è stata riscontrata la condizione di ubriachezza del 54enne, con un tasso di circa 1,9 grammi per litro (il limite è 0,5).

Il secondo incidente è avvenuto poco dopo la mezzanotte della notte tra sabato 21 e domenica 22 ottobre all’incrocio tra via Fusco e via Respighi. Il 23enne, originario del Peru, stava percorrendo via Fusco in direzione di via Emilia est alla guida di una Ford Focus quando si è scontrato con una Lancia Ypsilon, condotta da un 21enne modenese, che stava transitando su via Respighi in direzione periferia. Anche in questo caso, sul posto sono arrivate le pattuglie del Comando di via Galilei; come ha attestato l’alcoltest eseguito dagli operatori, il 23enne aveva un tasso alcolico di quasi 2 grammi per litro.

Ai due automobilisti è stato contestato il reato di guida in stato di ebbrezza disciplinato dall’articolo 186 del Codice della strada, che ha fatto scattare il ritiro delle patenti e ha comportato per la Volkswagen Golf, di proprietà del 54enne che la guidava, il sequestro. Sarà ora l’Autorità giudiziaria a decidere in quale misura applicare le eventuali sanzioni penali a loro carico; il livello dell’alterazione li colloca nella terza e più grave fascia individuata dalla normativa, che prevede un’ammenda fino a 6mila euro, pure raddoppiabile tenendo conto della dinamica dell’incidente, l’arresto da sei mesi a un anno e la sospensione della patente da uno a due anni. Inoltre, per il 23enne la sanzione potrà essere aumentata da un terzo alla metà, dal momento che i fatti sono stati commessi nelle ore notturne, ovvero dopo le 22 e prima delle 7.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ubriachi alla guida causano due incidenti stradali, denunciati e ritirate le patenti

ModenaToday è in caricamento