rotate-mobile
Economia Carpi

Carpi, SI Cobas sciopera contro la privatizzazione dei servizi cimiteriali

Il sindacato autonomo preoccupato per la "matrioska di società" che è sorta per la gestione dei cimiteri dopo l'appalto deciso dal Comune carpigiano

"Privatizzare, appaltare e subappaltare anche il lutto, anche la sepoltura dei nostri cari: per questi signori non esistono limiti". Il sindacato SI Cobas interviene preannunciando uno sciopero degli operatori dei cimiteri di Carpi, che si terrà il prossimo 7 agosto.

"Il Comune di Carpi ha appaltato alla società Ades Carpi S.r.l. (direttamente controllata dalla società C.M.B. Società Cooperativa di cui è titolare del 70% di diritti su azioni e quote) quale concessionaria per il Comune di Carpi, questi sono stati subappaltati alla società C.F.P. Soc. Coop., attraverso una matrioska di società (il presidente di Ades precisa che la stessa è concessionaria dell'affidamento a C.M.B. e CME Consorzio Imprenditori Edili e che C.F.P. è parte di CME), occupandosi poi dalla gestione luci e lampade votive presso il cimitero, alle concessioni di sepoltura: acquisto di loculo, celletta, urna, alla traslazione salme nei cimiteri di Carpi e frazioni, alle autorizzazioni della raccolta di resti mortali nei sepolcri e nella gestione e manutenzione del verde all'interno del cimitero", spiega la sigla modenese.

Nodo principale è il contratto applicato agli operatori cimiteriali, che è sempre il contratto di Pulizie/Multiservizi. "Lo stesso contratto che hanno i pizzaioli di Italpizza, i bibliotecari del Comune di Modena, gli addetti alla discarica di HERA - sottolineano i Cobas - Così possono risparmiare anche 500 o 600 euro al mese sugli stipendi, e riempire i propri conti bancari. La situazione è stata denunciata al Prefetto di Modena, senza che si giungesse ad alcuna soluzione".

"Ci auguriamo che questa mobilitazione possa contribuire al dibattito sulla urgente necessità di un ritorno al pubblico e ad un controllo popolare ed operaio sull'operato delle amministrazioni locali, in particolare sulla gestione di fondi ed appalti", chiosa il sindacato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpi, SI Cobas sciopera contro la privatizzazione dei servizi cimiteriali

ModenaToday è in caricamento