L'Ennesimo Film Festival non rinuncia all'edizione 2020, raddoppiati gli appuntamenti in un nuovo format

L'Ennesimo 2020 ci sarà, e per la prima parte di festival arriverà direttamente a casa del proprio pubblico. Appuntamento su TRC dal 16 al 20 giugno

Dopo lo slittamento a causa dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19, ritorna l’Ennesimo Film Festival con una nuova formula atta a garantire le attuali norme di sicurezza previste dal Governo e dalla Regione Emilia-Romagna.

«Invece che rinunciare all’edizione 2020 del Festival - spiegano Federico Ferrari e Mirco Marmiroli organizzatori di Ennesimo Film Festival – abbiamo deciso di rilanciare e raddoppiare gli appuntamenti! Una prima parte del Festival andrà in onda su TRC TV durante la quale saranno proiettati i 20 cortometraggi della Selezione Ufficiale. Un format di quattro puntate interamente dedicate all’Ennesimo che andrà in onda dal 16 al 20 giugno. Durante le puntate il pubblico a casa potrà essere protagonista del Festival e come nelle passate edizioni contribuire ad assegnare l’Ennesimo Premio Popolare votando il proprio cortometraggio preferito».

In attesa delle norme circa le riaperture dei cinema, l’Ennesimo decide di arrivare direttamente a casa del proprio pubblico e permettere così a tutti di poter assistere in sicurezza e tranquillità ai film in concorso senza dover ricorrere a momentanee limitazioni. La seconda parte del Festival è invece prevista per la seconda metà di agosto.

«L’Ennesimo non si è mai fermato nonostante le difficoltà del periodo – spiega il Vicesindaco di Fiorano Modenese Morena Silingardi – e voglio fare loro i complimenti per aver subito adattato le lezioni dell’Ennesimo Academy per renderle fruibili a tutti gli studenti e soprattutto per aver vinto il Piano Nazionale Cinema per la Scuola del MIUR, un riconoscimento ottenuto da sole altre 12 attività sul territorio nazionale. Insieme abbiamo progettato una rassegna estiva itinerante che possa garantire le norme di sicurezza e il distanziamento sociale. Nella seconda metà di agosto organizzeremo un tour di proiezioni che toccherà diversi luoghi del territorio comunale per fare in modo di evitare assembramenti e facilitare la partecipazione della cittadinanza che non dovrà allontanarsi troppo dalla propria abitazione. Ogni sera sarà proiettata una delle selezioni del Festival».

Ad assegnare l’Ennesimo Premio della Giuria al miglior cortometraggio della Selezione Ufficiale saranno Ilaria Feole, critica cinematografica di FIlm TV, Ciro d’Emilio giovane regista napoletano che ha debuttato lo scorso anno a Venezia con "Un giorno all’improvviso" e infine Monica Naldi e Paola Corti del Cinema Beltrade di Milano.

«Anche quest’anno siamo molto contenti della Selezione - concludono Federico Ferrari e Mirco Marmiroli – per la quale sono arrivati film da oltre 120 Paesi nel mondo. Abbiamo dato spazio a giovani registi e presenteremo ben 9 première italiane e una anteprima mondiale. Il regista iraniano Ario Motevaghe ha infatti scelto il prestigioso palco dell’Ennesimo Film Festival per presentare il proprio film per la prima volta dopo la produzione. E vi lascerà letteralmente a bocca aperta».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Gli appuntamenti su TRC, visibile ai canali 11 e 15 del digitale terrestre, si terranno:

  • Martedì 16 giugno dalle 21:30 alle 23:30
  • Mercoledì 17 giugno dalle 21:30 alle 23:30
  • Giovedì 18 giugno dalle 22:30 alle 23:30
  • Sabato 20 giugno dalla 21:30 alle 22:30

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Le creme solari pericolose per la salute: 4 sostanze fondamentali

  • Contagio, due nuovi casi a Carpi e Castelvetro. Deceduta una 54enne

  • Covid. In Emilia-Romagna oggi 31 casi e 7 decessi

  • Contagio, nel modenese quattro nuovi casi e un ricovero in Terapia Intensiva

  • Coronavirus, 13 nuovi positivi asintomatici in Regione. Undici i decessi

  • Finale Emilia. Tentato omicidio per motivi passionali, arrestato un 54enne

Torna su
ModenaToday è in caricamento