rotate-mobile
Cultura Fiorano Modenese

Natale a Fiorano, il programma delle iniziative

Morena Silingardi, assessore alle politiche culturali del Comune di Fiorano  Modenese ha presentato questa mattina il programma di Natale a Fiorano, edizione 2017/2018 che conferma l’impianto degli scorsi anni

Alla domenica, il 10 e il 17 dicembre, in Piazza Ciro Menotti c’è il Villaggio di Babbo Natale, grazie all’impegno del Club Amici di Fiorano, con attrazioni per grandi e bambini. Anche Piazza Falcone e Borsellino a Spezzano ha le sue giornate di animazione l’8, il 16 e il 23 dicembre.
Concerti e saggi si svolgeranno nelle chiese parrocchiali e all’Astoria, passando da corali alla musica gospel, ai canti popolari, al concerto bandistico, ai saggi della Scuola di musica e a spettacoli di danza. L’appuntamento più importante, davvero una tradizione, è il più che ventennale ‘Concerto degli auguri’, a cura della Gioventù Musicale d’Italia, quest’anno con l’Orchestra Sinfonica Mo-Mus, con all’uscita il brindisi augurale al quale partecipano spettatori e concerti.

‘Natale a Fiorano’ comincia il 4 dicembre con una serata al Bla gestita dalle associazioni Balena Ludens e A.P.S. Legalità Bene Comune: ‘Nati per giocare’ sono momenti di gioco con animatori ludici per adulti e giovani over 14.

Il 5 dicembre ultimo appuntamento per l’anno 2017 con il fortunato ‘Andam a vegg’, dedicato proprio alle tradizioni di Natale, ma non solo. L’altro importante appuntamento con la storia e la cultura popolare sarà domenica 17 dicembre la presentazione e la distribuzione della strewnna ‘Mi ritorni in mente 4’, memorie del territorio comunale raccontate da Luigi Giuliani e Luciano Callegari.

Venerdì 8 dicembre si tiene il mercato straordinario ‘I banchi di Forte dei Marmi’ nel centro storico di Fiorano. Poi ogni giorno porta la sua iniziativa: il torneo di calcio dedicato alla memoria di Simone Girotti, la mostra collettiva dell’Associazione Arte e Cultura, laboratori e incontri al Bla fino all’appuntamento, la notte della Vigilia, dopo la Messa di Mezzanotte, in Piazza Ciro Menotti per lo scambio degli auguri con panettone e spumante.

Per la seconda volta, visto il successo dell’esordio, la piazza si riempie anche il 31 dicembre con ‘Capodanno Free Music’ mentre la conclusione è rappresentata dall’arrivo dei re Magi sabato 6 gennaio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale a Fiorano, il programma delle iniziative

ModenaToday è in caricamento