rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura Sassuolo

Festival Estivo 2016, vince il giovane cantautore sassolese Mark

Matteo Camellini è il primo classificato al Festival Estivo di Genova, svoltosi nei giorni scorsi nel porto antico del capoluogo ligure

Successo per il Festival Estivo 2016, evento musicale a carattere nazionale dedicato agli emergenti, che si è svolto al Porto Antico di Genova il 4, 5 e 6 Agosto. Oltre 90 cantanti in gara provenienti da tutta Italia si sono esibiti durante i tre giorni della kermesse. Hanno presentato le serate il noto comico toscano Alessandro Paci, Francesca Mercury e l'attrice Bettina Banchini.

Il presidente di giuria 2016 Nicolò Fragile, uno dei più importanti produttori discografici italiani, ha premiato il giovane cantautore di Sassuolo Matteo Camellini, in arte Mark, vincitore della categoria inediti con il brano "Free Falling", che per pochi voti ha superato Eugenio Campagna, 2° classificato. In premio la produzione (Firstline-Alex Marton), il videoclip e la promozione radio/tv/stampa del singolo (Germanelli.com).

Matteo Camelli ha commentato così la vittoria: "Quante emozioni, talenti e che ambiente magico che si è creato nel porto antico di Genova. Si respirava passione, creatività e amore. Tantissimi ragazzi e gruppi da tutta Italia hanno davvero infuocato il palco con inediti da paura. Ci tenevo a ringraziare tutta l'organizzazione, backliners e la giuria del festival per la perfetta e piacevole riuscita! La cosa che davvero mi ha colpito del festival è stato lo spirito di amicizia e fratellanza instauratosi fra i concorrenti, ha reso tutto magico e davvero naturale! Dovrebbero esserci più eventi come questo, non vedo già l'ora di tornare a cantare l'anno prossimo!"

Matteo Camellini,in arte MARK, inizia il suo percorso artistico nel 2008. Dopo anni di studio classico al conservatorio di Reggio Emilia, a soli 14 anni comincia la composizione e produzione dei primi brani. Seguendo il proprio sogno e su consiglio di insegnanti si trasferisce a Londra dove partecipa a concorsi vincendo i primi premi in contest nazionali come lo 'UK Unisgned 2013' come miglior esecutore e miglior compositore.

Durante la sua permanenza e il lavoro in studio, perfeziona la sua scrittura e il suo know how musicale e artistico frequentando e laureandosi presso la prestigiosa università BIMM di Westminster Londra (ex Tech Music School): la stessa di artisti come James Bay, George Ezra, Tom Odell e Marina and The Diamonds. Lo seguono docenti come Saint Saviour (Groove Armada) e Richard Lightman (colonne sonore di Superman).

Collabora con un artista emergente reggiano, Rulezz, che in soli pochi anni si unito alla Spaceship Management e produce brani per il progetto Zedef (Fedez). Compone melodie per lui e la sua 'Kalashnikov' viene firmata dall'etichetta newyorkese 'Ninety9Lives'. Produce e rilascia 2 singoli pop/dance, 'Sparklin'Light' e 'Obsessed' nel 2014 e 2015 e nel 2016 partecipa al Festival Estivo con una ballad romantica completamente composta e prodotta da lui dal titolo 'Free Falling' vincendo nella categoria inediti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival Estivo 2016, vince il giovane cantautore sassolese Mark

ModenaToday è in caricamento