rotate-mobile
Cultura

Itinerari Modenesi | Cosa vedere a Modena e dintorni se ami le automobili

Per gli amanti delle automobili e dei motori Modena e la sua provincia offrono vari luoghi da visitare e in cui le quattro ruote hanno fatto storia

Azienda Maserati

Se oggi il tridente si impone sulla città di Modena è solo perché l'azienda nel 1937 viene venduta al famoso industriale modenese Adolfo Orsi che la trasferì da Bologna nella sua città. Infatti l'azienda Maserati nacque nel 1914 in un'officina di Bologna per opera dei fratelli Alfieri, Ettore ed Ernesto Maserati. All'epoca la fabbrica aveva 5 dipendenti ed è ancora visibile nel capoluogo di regione in via Isotta Fraschini.Quando Alfieri Maserati pensò ad un simbolo per il proprio marchio si guardò prima di tutto attorno, per dare un segno di bolognesità al proprio brand. Non fu però lui a pensare al tridente, bensì il marchese Diego de Sterlich, che per l'appunto si rifece alla statua del Poseidone in Piazza Maggiore a Bologna.

Autodromo di Modena

Il nuovo Autodromo di Marzaglia, nei pressi di Modena, è lungo 1.600 metri ed al centro di varie iniziative nazionali ed internazionali relative al mondo dei motori, come MotorOneDays o i progetti startup automotive MASA in collaborazione con Democenter e l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Un vero e proprio autodromo di alto livello con zona box che durante le numerose iniziative durante l'anno diventano sede di showroom automotive. Ad oggi viene utilizzato per diversi tipi di eventi, dai test delle case automobilistiche e motociclistiche ai raduni storici e ai corsi di guida sicura.

Azienda Pagani

E' noto che a fondare la Pagani fu l'italo-argentino Horacio Pagani, ma non tutti sanno che precedentemente lavorava già per un'altra azienda molto importante nel mondo delle automobili sportive. Era infatti prima dipendente e poi collaboratore esterno della Lamborghini. Il suo aiuto fu fondamentale per la progettazione della leggendaria Diablo, ma nel 1988 il suo obiettivo cambiò e da quel momento ebbe in testa solo un pensiero: produrre autonomamente la miglior gran turismo al mondo. Il progetto imprenditoriale messo in piedi da Horacio Pagani non fu limitato alla sola Pagani S.p.A. infatti volle creare una rete di attività che rendessero la sua produzione davvero autonoma. Fu così che nacque la Modena Design, ovvero una fornitrice di modelli e progetti di autosportive prima per la Pagania, e poi allargandosi anche alla Dallara, Renault e perfino Ferrari. La Pagani ha uno dei sistemi di produzione automobilistica più alternativi al mondo, che si compone di tre fasi:  si creano i componenti da uno stampo di resina e sono cotti in autoclave per 3 ore; nella seconda si definiscono i particolari aggiungendo quindi le viti in titanio e si passa al preassemblaggio; nella terza avviene l'assemblaggio. Ciò che stupisce è che in tre settimane l'auto fatta a mano è completa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari Modenesi | Cosa vedere a Modena e dintorni se ami le automobili

ModenaToday è in caricamento